Sanità

Attenti anche all'effetto sauna nel passeggino
1 minuto e 1 secondo di lettura

Con il caldo areare la casa e creare corrente non fa male: attenzione alla sudamina, che crea macchie e dà prurito e che colpisce i più piccoli e a non coprire troppo i bimbi nei passeggini quando si esce. I consigli del pediatra Alberto Ferrando, presidente dell'associazione dei pediatri extra-ospedalieri della Liguria, partono da un messaggio alle nonne: "Mi perdonino le nonne... ma quando c'è caldo la corrente non fa male", sorride il dottore.

"Sì alla corrente, al ventilatore e anche all'aria condizionata purché non sia a temperatura troppo bassa, meglio se usata con funzione deumidificatore", specifica Ferrando. "E poi attenzione alla sudamina, macchie sulla pelle che prudono e che non sono la mani bocca piedi. Viene soprattutto ai più piccoli quando c'è caldo umido, più difficile soffrirne con il caldo secco". 

Tra le regole per sopportare il caldo per i piccoli è necessario fare particolarmente attenzione alla carrozzina: "Attenzione a non creare l'effetto sauna, con la carrozzina o il passeggino coperti e con ancora sopra dei teli", spiega il pediatra. 

 

"Quando c'è caldo ricordiamo che il bambino soffre anche più di noi. Il bambino ha le mani fredde anche col caldo e allora è necessario verificare se ha caldo toccandolo dietro la nuca", consiglia il dottore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Giugno 2022

Covid sale tra i piccoli, il pediatra: "Siamo nella vasca come la rana bollita"

"Ci siamo confrontati tra i colleghi e c'è sicuramente un aumento dei casi e in generale di tutte le febbri, ci sono tanti episodi febbrili e tra questi un aumento dei casi di covid", spiega Alberto Ferrando, pediatra e presidente dell'associazione dei pediatri extra-ospedalieri della Liguria. "I ge
Venerdì 03 Giugno 2022

Annegamento tra le prime cause di morte dei bambini: i consigli del pediatra per un'estate in sicurezza

Stare sempre in guardia quando un bambino si trova vicino o in acqua, non importa se hanno seguito un corso di nuoto: a volte non basta. L'annegamento è tra le prime cause di morte per incidente tra gli 0 e 4 anni