Sanità

Dibattito acceso sulle precauzioni il giorno prima dell'abolizione dell'obbligo di mascherine in Italia
1 minuto e 15 secondi di lettura

"Infine anche da noi è arrivata la variante Omicron 5 che sembra essere la responsabile dell'aumento dei casi verificati nell'ultima settimana": così Emanuele Pontali, direttore malattie infettive Ospedale Galliera di Genova, commenta il nuovo aumento dei casi di covid-19 in Italia e nella nostra regione.

"Di colpo dopo un lento e progressivo calo dei casi abbiamo avuto un 25 per cento in più invece di continuare a vedere il segno meno. Questo dovrebbe essere legato a Omicron 5: clinicamente non crea problemi di tipo diverso ma è più contagiosa e in effetti è esperienza comune di tutti di risentire persone che si sono ripositivizzate".

Come proteggersi? "Essendo più contagiosa delle precedenti, la sola protezione sarebbero l'uso del gel e le mascherine e per questo si è scatenato un dibattito sulle precauzioni da attuare per ridurre il rischio di trasmissioni e si sono creati tra gli esperti due partiti. Uno più rigoroso che chiede l'uso della mascherina all'interno, a scuola, sui trasporti pubblici, e di liberarsene nelle altre situazioni e un secondo partito che dice ormai è tutto passato, ci siamo vaccinati, servono solo raccomandazioni per chi è a rischio", spiega Pontali.

Per l'autunno si sta monitorando cosa accade nei vari Paesi per capire quando la terza dose comincerà a perdere di efficacia. Ma c'è una buona notizia, dice Pontali: "Alcuni grandi produttori di vaccini come Sanofi e Gsk hanno sviluppato un nuovo vaccino ancora diverso rispetto ai precedenti che dalle prime sperimentazioni sembra avere efficacia anche su Omicron 1 e 2 per cui su queste nuove variante sembra essere ulteriormente più efficace".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Giugno 2022

Omicron 5 sempre più diffusa, Pontali: "Casi in più ma lievi"

Le varianti del Covid Omicron 4 e 5 si diffondono sempre più, sono più contagiose rispetto a Omicron e Omicron 2 ma non sono certo più preoccupanti. E nelle prossime settimane, come era accaduto l'estate scorsa, è atteso un calo dei nuovi casi. "Ne avevamo già parlato verso fine aprile, quando avev
Venerdì 03 Giugno 2022

Variante Omicron 5, primo caso in Liguria. Bassetti: "Nessun sintomo grave"

Si tratta di un uomo di 80 anni che rientrava dalla crociera con la moglie