Sanità

Mille casi in tutta Italia da inizio 2024. Non sottovalutate le complicanze, spiega l'infettivologo
56 secondi di lettura
di Eva Perasso

Per il morbillo quest'anno che sta per chiudersi è stato "l'annus horribilis": parola di Matteo Bassetti che nella puntata del Medico risponde ha spiegato come l'Italia sia maglia nera

Maglia nera in Europa

Sono quasi già mille casi registrati dall'Istituto superiore di Sanità da inizio 2024, un anno da record. "Siamo il Paese peggiore di tutta l'Europa occidentale: ci batte la Romania e Paesi che da sempre sono no vax. E' assurdo: oltre il 95% dei casi riguardano persone non vaccinate, non solo bambini ma adolescenti", spiega il professor Bassetti a Primocanale. 

Complicanze anche gravi

Il vaccino non è obbligatorio, purtroppo, continua Bassetti, "ci sono tanti bambini che vanno a scuola senza vaccino, basta pagare una piccola sanzione. Non volete vaccinare i vostri figli? A me dispiace, peggio per voi". E ancora: "Il morbillo può avere complicanze di ogni tipo, neurologiche, si può morire o avere complicanze perenni. E la vaccinazione in due dosi copre per tutta la vita. Quindi chi lo ha fatto da bambino non ha poi problemi per tutta la vita, così come si è ammalato e ha già avuto il morbillo". 

 

Un uomo che sorride e il virus del morbillo

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Novembre 2024

Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?

https://www.youtube.com/embed/q3nScjhe8Tg?si=nCngBm3f4nTNAYuS  
Lunedì 25 Novembre 2024

Influenza, 12mila liguri a letto nell'ultima settimana: picco a Natale

I più colpiti i bambini sotto i 5 anni