Sanità

Il presidente di Regione Liguria: "Grazie a Falco per il suo impegno profuso, già al lavoro per un sostituto che realizzi la trasformazione del sistema con Pnrr"
58 secondi di lettura

IMPERIA-Il direttore generale di Asl1 Silvio Falco si è dimesso. La notizia è stata confermata dalla stessa azienda sanitaria.

Ufficialmente, i motivi che hanno portato Falco a lasciare l'incarico, assunto nel dicembre del 2020, sono personali, come lui stesso ha comunicato al presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti. Ma le voci su una possibile uscita di scena del dg nell'estremo ponente si rincorrevano da tempo, in particolare da quando il dirigente aveva espresso contrarietà all'affidamento ai privati dell'ospedale Saint Charles di Bordighera.

"Abbiamo ricevuto comunicazione delle dimissioni dall'incarico - ha spiegato Toti - per motivi personali del direttore generale della Asl1, Silvio Falco. Lo ringraziamo per l'impegno profuso, in particolare nel difficile periodo della pandemia, in cui sono state garantite le cure a tutti coloro che ne avevano bisogno grazie alla modulazione continua dei posti letto e dei presìdi ospedalieri nelle diverse fasi della pandemia".

"Non appena avuta comunicazione delle dimissioni - continua Toti -, ci siamo immediatamente attivati per individuare un sostituto che possa proseguire in modo efficiente ed efficace il lavoro svolto in Asl1 e realizzare la trasformazione legata al Pnrr che interesserà tutto il sistema sanitario regionale nei prossimi mesi".