Porto e trasporti

La deputata di Italia Viva ripercorre le tappe raggiunte: "Ancora una volta abbiamo dimostrato di esser quelli del Sì, contro la decrescita felice e la logica dei No nel mio giardino"
1 minuto e 14 secondi di lettura

LA SPEZIA - "Rispetto alla realizzazione della linea ferroviaria Pontremolese abbiamo mantenuto le promesse e rispettato i tempi". Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva.
"In questo anno – ricorda - abbiamo lavorato tantissimo per tradurre in realtà questa importante infrastruttura. Prima abbiamo fatto in modo che la linea ferroviaria Pontremolese fosse inserita tra le opere commissariate e quindi assegnato un commissario. Poi abbiamo chiesto che venisse finanziato il progetto, perché si era fermi a quello risalente a venti anni fa ed era quindi indispensabile un aggiornamento sia per le norme tecniche per le gallerie che rispetti ai costi attuali. Infine, ci siamo assunti l’impegno che dovesse essere pronto in primavera. E così è stato. Si tratta di un progetto, è vero, che richiede quasi il doppio di risorse rispetto al passato ma questo non deve scoraggiarci perché abbiamo anche stabilito il principio che le opere commissariate devono andare avanti rispetto alle altre opere.

A questo punto, insomma, ci sono tutte le condizioni per procedere e finanziare l’opera. L’obiettivo è finanziarne almeno una parte all’interno del contratto di programma di Rfi. Ci daremo da fare, continueremo con tenacia fino al raggiungimento dell’obiettivo. Ringrazio la vice-ministra Bellanova per l’impegno profuso per un’infrastruttura adeguata allo sviluppo dei traffici, che serve non soltanto alla Liguria ma anche alla Toscana e all’Emilia Romagna. Ancora una volta abbiamo dimostrato di esser quelli del Sì, contro la decrescita felice e la logica dei ‘No nel mio giardino’”, conclude.