Porto e trasporti

L'obiettivo della società Pwr sarà diversificare la tipologia delle merci da trasportare. Cgil avverte: "Massima serietà, ad agosto termineranno gli ammortizzatori sociali"
42 secondi di lettura

Si chiama Port Wire Rail ed è la nuova società che punta a rilevare la concessione di Funivie. La cordata è formata da imprenditori locali ed è guidata da Gerardo Ghiliotto, presidente dell'Unione utenti del porto di Savona. La nota di presentazione alle istituzioni spiega che l'obiettivo è di ridurre il trasporto di rinfuse su gomma, potenziando i collegamenti tra ferrovia, porto, funivia e Val Bormida. Per far partire il progetto sarà fondamentale il ruolo del Ministero per il ripristino dell'infrastruttura danneggiata dall'alluvione del 2019. Al momento non è stato comunicato l'esito del bando indetto dal commissario Maugliani. 

"Gli ammortizzatori sociali finiranno ad agosto. Bisognerà capire se questo nuovo progetto, presentato anche alle sigle sindacali, avrà seguito. Abbiamo certamente la necessità di un soggetto capace di rilevare la concessione dell'infrastruttura entro agosto. Il ministero deve intervenire per dare seguito a questi accordi", spiega Simone Turcotto (Cgil).