Porto e trasporti

1 minuto e 2 secondi di lettura

Si è aperto a Limone Piemonte il Tavolo fra Liguria, Piemonte e la francese Région Sud per il ripristino dei collegamenti ferroviari della Val Roya, danneggiati dalla tempesta Alex nell'ottobre 2020.
Al Tavolo, che si riunirà periodicamente, erano presenti gli assessori ai Trasporti della Liguria Gianni Berrino e del Piemonte Marco Gabusi e il vicepresidente della Région Sud Jean-Pierre Serrus, il prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo, il prefetto per la ricostruzione Jean Pellettier, i rappresentanti di Fs, Rfi, Trenitalia, e Agenzia della Mobilità Piemontese. L'attenzione è stata concentrata sull'emergenza in corso che proseguirà fino a ottobre 2023, quando riaprirà la prima canna del Tunnel di Tenda. Il trasporto dovrà continuare a essere garantito attraverso la linea ferroviaria, e c'è la volontà di tutti i soggetti interessati di contribuire. E' stato affrontato anche il tema degli investimenti, che si fa più concreto grazie alla proposta della Commissione Europea di inserire la linea ferroviaria tra le reti Ten-T Comprehensive. "Al centro del confronto - aggiunge Berrino - c'è stato l'interesse comune tra tutti affinché questa importante linea ferroviaria riceva gli investimenti che merita".
"E' il primo punto da cui partire - sottolinea Gabusi - e su questo lavoreremo di comune accordo con l'obiettivo di far tornare questa linea strategica per i due Paesi".