
Ancora una giornata di disagi per chi si deve muovere con i treni. Per la giornata di oggi, venerdì 23 maggio, è stato infatti indetto uno sciopero nazionale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper. Lo sciopero termina alle 23,59.
E in Liguria sono già diversi i treni cancellati o che hanno accumulato ritardo. Dalla stazione di Piazza Principe a Genova ha subito oltre un'ora di ritardo l'Intercity 657 diretto alla Spezia. Oltre 20 minuti per il Regionale 22831 diretto a Nervi. E poi la cancellazioni come per il Regionale 12030 diretto a Busalla, il Regionale 2078 diretto a Piacenza, Il Regionale 12035 diretto a Brignole, il Regionale 3368 diretto a Ventimiglia l'Intercity 631 diretto a Milano Centrale.
Le fasce di garanzia e i rimborsi
Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce. Mentre per i Regionali si poteva richiedere il rimborso fino a 24ore prima dell'inizio dello sciopero.
I lavori in Liguria, i dettagli:
Dalle ore 14 di sabato 24 e per l'intera giornata di domenica 25 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale nel nodo di Genova. Variazioni e cancellazioni per i treni del Regionale.
Fino a mercoledì 28 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale a Genova Brignole. Variazioni, limitazioni di percorso e cancellazioni per alcuni treni del Regionale.
Da martedì 22 aprile a sabato 31 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale tra Pontremoli e Berceto. Variazioni, limitazioni di percorso e corse con bus per alcuni treni del Regionale. L’orario dei bus può variare in relazione alle condizioni del traffico stradale; sui bus non è ammesso il trasporto bici e animali di grossa taglia. È sempre ammesso il cane assistenza.
Linea Savona - Alessandria via Ferrania
Da lunedì 31 marzo, per danni causati dal maltempo tra le stazioni di San Giuseppe di Cairo e Savona via Ferrania, i treni del Regionale subiscono variazioni e cancellazioni.
Linee Genova - La Spezia e Genova - Ventimiglia
Da lunedì 20 gennaio, variazione dell'offerta commerciale. I treni del Regionale subiscono modifiche di orari.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Elezioni Genova 2025: dall'Ecuador all'Iran, ecco gli stranieri in corsa per il Comune
A Genova un terzo tempo stile rugby, i politici se ne dimostrino capaci