Porto e trasporti

Manovre in sicurezza delle navi da crociera anche se lavorazioni di spianamento dei fondali proseguissero: valida la soluzione proposta da Capitaneria di Porto e ADSP certificata da Cetena
1 minuto e 35 secondi di lettura
di Emanuela Cavallo

Ormeggeranno in piena sicurezza su molo Garibaldi Ovest le navi da crociera in arrivo nello scalo spezzino. Le simulazioni effettuate al centro Cetena hanno certificato la fattibilità degli accosti al Garibaldi, dato lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo molo crociere, nel caso in cui non fosse stato ancora completato, a maggio del prossimo anno, il livellamento del fondale del primo bacino portuale.

Le verifiche

Le attività di pianificazione relative alla contemporaneità dei lavori e all’operatività delle navi da crociera sono state oggetto di un’attenta e approfondita analisi da parte della Capitaneria di Porto in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con l’ausilio dei Servizi Tecnico Nautici. Lo studio, condotto con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza della navigazione e l’efficienza delle operazioni, ha tenuto conto di ogni variabile significativa, dalla disposizione delle aree di cantiere alla gestione dello spazio di manovra.

Le simulazioni

Un passaggio fondamentale di questa analisi è stato rappresentato dalle simulazioni di manovra, coordinate dalla Capitaneria di Porto, con l’ausilio dei Piloti del porto ed alla presenza dei tecnici di ADSP, della società concessionaria del servizio di rimorchio, del Terminalista di La Spezia & Carrara Cruise Terminal e dei comandanti delle principali compagnie crocieristiche (Msc, Costa, Crociere e Royal Caribbean) effettuate dal centro specializzato Cetena S.p.a., una realtà genovese riconosciuta a livello internazionale per la valutazione tecnica e operativa in ambito marittimo.

I risultati delle simulazioni hanno confermato quanto già espresso dalla Capitaneria di Porto. e cioè la fattibilità, in piena sicurezza, delle manovre di accosto delle unità da crociera, in considerazione della progressione delle opere infrastrutturali, entro maggio 2025. Tali esiti confermano quindi che le navi potranno continuare a operare regolarmente presso il Molo Garibaldi Ovest nel porto della Spezia, senza compromettere le normali attività di realizzazione del nuovo molo crociere né la sicurezza di tutti gli altri operatori.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Dicembre 2024

Porto Spezia, a giugno 2025 test su cold ironing per le crociere

Prende forma la prima delle cabine di trasformazione che porteranno l'alimentazione elettrica sulle navi da crociera che sostano in porto alla Spezia. La ditta Mont-Ele è passata alla fase di allestimento dell'edificio di Molo Garibaldi, in cui verrà installato un sistema da 20MW di potenza compless
Giovedì 30 Maggio 2024

Porto Spezia in crescita: +7,4 nei container con 380mila Teu

Il primo quadrimestre del 2024 segna risultati positivi per i porti di La Spezia e Marina di Carrara