GENOVA - Come da tradizione, nella prima domenica del mese di maggio, nel porto di Genova come in molti altri si onora San Francesco da Paola, patrono della gente di mare.
San Francesco da Paola, nato a Paola, in Calabria, il 27 marzo 1416 e morto a Tours in Francia, è stato un eremita e ha fondato l’Ordine dei Minimi. Nella sua storia straordinaria, si ricorda il prodigio dell’attraversamento dello Stretto di Messina sul mantello, quando, nel 1464, si reca in Sicilia per costruire un convento a Milazzo. Il 27 marzo del 1943, Papa Pio XII, col Breve "Quod Sanctorum Patronatus", proclama San Francesco da Paola "Celeste Patrono dei Marittimi d'Italia".
A Genova, alle 12 in punto, tutte le navi presenti in porto hanno fatto suonare le loro sirene proprio in onore del santo, protettore dei marinai.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026