Porto e trasporti

1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria tra il 10 e il 12 maggio sarà il centro del mondo portuale: alla Spezia arriva la prima edizione di De Portibus, il festival dei “porti che collegano il mondo”.

"II porto riveste un ruolo da protagonista per La Spezia, la sua storia, la sua ricchezza e “De Portibus” rappresenta un'importante opportunità per la nostra città, che per tre giorni diventerà il punto di riferimento per affrontare svariate tematiche portuali con i principali protagonisti del mondo istituzionale, economico, scientifico, ambientale e culturale – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. Si tratta di un evento che abbiamo fortemente condiviso e che sarà anche l'occasione per approfondire le significative innovazioni in materia di strategie, sostenibilità ambientale e sviluppo tecnologico. Stiamo lavorando, in sinergia con tutti gli Enti preposti, per creare un porto che coesista con la città e la sua popolazione, nelle più opportune condizioni di mercato con una ricaduta economica sempre più importante come la blue economy dimostra".

Tantissimi gli appuntamenti con varie proposte pop come spettacoli, concerti, cinema e laboratori e altre più tecniche, nelle quali si affronterà anche il tema della delicata situazione internazionale.

"La connessione tra porti e difesa è cruciale per garantire la sicurezza delle rotte commerciali, la protezione delle infrastrutture portuali e la gestione delle minacce emergenti - spiega Edoardo Rixi, viceministro Infrastrutture e Trasporti -. Deportibus sarà l’occasione per affrontare temi chiave come la protezione delle infrastrutture critiche, la cooperazione internazionale per contrastare il traffico illegale e il terrorismo marittimo, nonché l'impiego di tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza e l'efficienza portuale. Un'opportunità di scambio su conoscenze, esperienze e migliori pratiche per affrontare le sfide attuali e future nel settore marittimo".