ROMA - Fincantieri e il ministero della Difesa indonesiano hanno firmato un contratto, nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati dal ministero della Difesa italiano, per la fornitura di due Unità PPA, per un valore di 1,18 miliardi di euro. La PPA è altamente flessibile e ha un eccellente livello tecnologico, con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché da nave combattente di prima linea.
Il contratto è stato firmato da Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fincantieri, e dal ministero della Difesa indonesiano, alla presenza di Dario Deste, direttore generale della divisione navi militari. Le navi oggetto dell’ordine, originariamente destinate alla Marina Militare italiana, sono attualmente in costruzione e allestimento presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano.
L’interesse del ministero della Difesa indonesiano per le Unità PPA nasce dalla Campagna navale in estremo oriente della Francesco Morosini, seconda nave della classe PPA della Marina Militare Italiana, che nel luglio del 2023 fece tappa anche in Indonesia. L’Operazione può innescare ulteriori sinergie in campo operativo, industriale e tecnologico tra i due Paesi. Le Unità potranno supportare l'Indonesia nel tutelare gli interessi nazionali e contribuire alla stabilità del delicato quadrante strategico dell'Indo-Pacifico.
Nell'ambito dell'Operazione, Fincantieri agirà quale prime contractor nei confronti del Ministero della Difesa indonesiano e coordinerà in particolare gli altri partner industriali, tra cui Leonardo, per gli adeguamenti del sistema di combattimento delle navi e la prestazione dei relativi servizi logistici. I relativi accordi saranno definiti nel rispetto della normativa applicabile, ivi inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.
L’efficacia del contratto è soggetta alle dovute autorizzazioni da parte delle competenti Istituzioni. Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo Fincantieri, ha dichiarato: “Questo contratto è una pietra miliare per lo sviluppo della partnership strategica tra il nostro Gruppo e l’Indonesia. Lo vediamo come la prima di altre importanti opportunità di collaborazione con il Ministero della Difesa indonesiano, in una logica di partnership a lungo termine grazie al supporto strutturale delle nostre Istituzioni, a partire dal Ministero della Difesa e dalla Marina Militare Italiana. Il Sud-Est asiatico è un’area centrale dal punto di vista geopolitico dove Fincantieri vuole rafforzare la sua presenza, come definito nel Piano Industriale”.
“Fincantieri conferma ancora una volta di meritare di restare tra le grandi d’Europa, e non solo, anche nel settore della Difesa che ha in Liguria i suoi principali stabilimenti ed a Genova la sede della progettazione. Fincantieri ha firmato un ordine con il Ministero della Difesa Indonesiano del valore di 1.18 miliardi di euro, nello specifico di due Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA). All’Indonesia Fincantieri dovrebbe consegnare i pattugliatori 5 e 6, ovvero Marcantonio Colonna e il Ruggiero di Lauria, anche se i dettagli tecnici/operativi sono ancora in via di definizione. il gruppo navale guidato da Folgiero, e per la Divisione Navi Militari dal Direttore Deste, agirà quale prime contractor nei confronti del Ministero della Difesa indonesiano e coordinerà in particolare gli altri partner industriali, tra cui Leonardo, per gli adeguamenti del sistema di combattimento delle navi e la prestazione dei relativi servizi logistici”, spiega Fabio Carbonaro (Coordinatore FIM Fincantieri Liguria)
Caratteristiche tecniche dell’Unità PPA
L’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri, con messa a mare tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata a poppa.
• 143 metri di lunghezza fuori tutto
• Velocità oltre 32 nodi in funzione della configurazione e dell’assetto operativo
• Circa 170 persone di equipaggio
• Dotata di impianto combinato diesel e turbina a gas (CODAG) e di un sistema di propulsione elettrica
• Capacità di fornire a terra acqua potabile e corrente elettrica
IL COMMENTO
Che tristezza la politica che non vuole la sanità
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno