Porto e trasporti

Executive chairman di Msc Cruises e presidente di Clia
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA – I più importanti armatori del mondo sono a Genova per quattro giorni per partecipare a uno dei più grandi eventi internazionali dedicati alle crociere, in corso alla Fiera di Genova: “Una scommessa vinta – dice a Primocanale Pierfrancesco Vago, presidente di Clia ed Executive Chairmain di Msc Cruises – in pochi ci credevano quando abbiamo lanciato l'idea. La città se lo merita per la sua industria marittima e navale che è oggi trascinata dal settore crocieristico: avere gli armatori a Genova, permettergli di capire quali siano le opportunità che il territorio può offire, è molto importante per la crescita di questa comunità”.

Vago rivendica l'importanza delle crociere sui territori: “I nostri investimenti sono un fatto concreto, portiamo a Genova 1,5 milioni di passeggeri, 14 milioni in Italia. Le compagnie fanno un'importante azione di marketing per portare turisti nel Paese e questo è importante. Ovviamente anche le istituzioni, locali e nazionali, hanno capito che il settore va aiutato con investimenti mirati per rendere più comode e sostenibili le vacanze dei nostri ospiti”.

“Credo che il modello della vacanza in crociera sia ormai stato capito – prosegue Vago – è una tipologia di viaggio che batte altre piattaforme per budget e value for money, fa grandi numeri. Questo ovviamente ha un impatto positivo sulla cantieristica e sulle tecnologie ma anche sullo sviluppo di altre componenti come per esempio la ricettività alberghiera. La nostra è un'industria che promuove una crescita organica anche di altri settori”.

La settimana dedicata alle crociere è anche l'occasione per tante piccole e medie imprese di provare a entrare nel libro dei fornitori della grandi compagnie: “Spesso la gente mi ferma e mi chiede, Vago come possiamo lavorare con voi? Questa è una grande opportunità – conclude il Chairman di Msc Cruises – ci sono i compratori di tutte le più importanti aziende, un'occasione che va colta”.