Porto e trasporti

Il ministro alle Infrastrutture e trasporti: "L'obiettivo è garantire le manutenzioni necessarie senza gravare sull'aumento di pedaggio e quindi senza gravare sulle tasche dei cittadini"
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - "L'intero sistema delle concessioni autostradali verrà rivisto entro quest'anno" la notizia arriva dal ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini a Genova per la cerimonia del cantiere zero del tunnel sub-portuale (leggi qui)

"Sto lavorando con i tecnici del ministero sulla intera revisione del sistema delle concessioni per arrivare all'obiettivo finale di garantire le manutenzioni necessarie senza gravare sull'aumento di pedaggio e quindi senza gravare sulle tasche dei cittadini - spiega Salvini -. Ci sono le concessioni autostradali che legittimamente hanno utili miliardari e noi diciamo che ridiscuteremo al tavolo questi utili miliardari e come reinvestirli a vantaggio dei cittadini" precisa il ministro del Trasporti.

In Liguria la A7, la A26, la A12 e la A10 nel tratto compreso tra Savona e Sestri Levante sono sotto gestione di Autostrade per l'Italia. La A10 da Savona fino al confine con Ventimiglia è in mano ad Autofiori mentre la A12 da Sestri Levante fino al confine con la Toscana è sotto la gestione di Salt (Società Autostrada Ligure Toscana) così come il tratto ligure della A15 che collega La Spezia con Parma. 

Il vicepremier parla anche dei lavori per il ponte di Messina, suo cavallo di battaglia. L'obiettivo è partire entro l'estate: "Porterà lavoro anche in Liguria - precisa Salvini -. Creerà secondo le stime circa 120mila posti di lavoro".

Il ministro e vicepremier ha parlato anche dei lavori dell'opera e degli altri progetti: "Il via ai lavori del tunnel sub-portuale di Genova è l'esempio dello Stato che collabora e funziona, in un'ora in cui escono vergognose ricostruzioni secondo cui ci sarebbero pezzi di Stato invece che lavorano contro altri pezzi di Stato, ascoltando, origliando, spiando, 'dossierando'. Anche qualcuno che è seduto qua, una vergogna di stampo sovietico. Oggi invece è una giornata di sole perché pezzi di Stato si sono messi al lavoro insieme per un'opera pubblica" precisa a margine della presentazione dei lavori il ministro Salvini.