Porto e trasporti

I lavori durati due anni sono costati circa 20 milioni di euro e ora serviranno a potenziare l’infrastruttura urbana adiacente al nuovo Port Gate per migliorare la viabilità di Vado Ligure.
56 secondi di lettura

VADO LIGURE - Inaugurata oggi la nuova arteria di scorrimento che collega direttamente galleria Carrara con via alla Costa e con Via Aurelia separando il traffico portuale da quello cittadino. I lavori durati due anni sono costati circa 20 milioni di euro e ora serviranno a potenziare l’infrastruttura urbana adiacente al nuovo Port Gate per migliorare la viabilità di Vado Ligure. 

Il viadotto, che permette di evitare il passaggio a livello, ha una lunghezza di oltre 100 metri ed è caratterizzato da uno sviluppo snodato, articolato in una doppia curva con rampe di salita e discesa a scavallo dei sottostanti binari.

L'inaugurazione della nuova viabilità cittadina, alla presenza del commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza e delle massime autorità del territorio di Savona-Vado Ligure, consente il raggiungimento di diversi obiettivi quali una più efficiente separazione del traffico pesante diretto in porto e nelle aree industriali da quello urbano, un miglioramento delle caratteristiche funzionali del tracciato e dell'illuminazione, l'eliminazione di un passaggio a livello creando un collegamento in quota per i veicoli e per i pedoni e il recupero di spazi funzionali adibiti a parcheggi pubblici e aree verdi.