Porto e trasporti

Diretta di Primocanale in streaming e in replica sul canale 10 alle ore 23 e sul sito internet on demand
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - Appuntamento alle 10.30 a Palazzo San Giorgio di Genova (e in diretta su primocanale.it), per un confronto tra istituzioni e imprese del settore della cantieristica. Al centro dell’incontro i progetti e le strategie dei protagonisti della navalmeccanica genovese per vincere le sfide per il futuro.

Ente Bacini nel 2025 celebrerà il centenario dalla sua costituzione. Nell’avvicinarci a questa ricorrenza vogliamo raccontare insieme alle istituzioni e alle aziende l’importanza di questo settore per l’economia e per il lavoro. I cantieri genovesi rappresentano un’eccellenza dell’industria navalmeccanica italiana e contribuiscono in misura determinante allo sviluppo della città”. Mauro Vianello, presidente di Ente Bacini, presenta così gli stati generali della cantieristica genovese.

Costruzione, refitting, difesa e underwater: i protagonisti della navalmeccanica genovese si riuniscono e dal confronto tra imprese e istituzioni, emergeranno progetti e strategie per vincere le sfide del futuro per un settore strategico per la città e il suo porto.

Apriranno l’incontro l’Ammiraglio Piero Pellizzari, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Alessio Piana, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria.

Seguiranno due tavole rotonde tematiche. Per approfondire il complesso rapporto tra il porto industriale e il territorio interverranno Marco Bucci, sindaco di Genova, Paolo Piacenza, commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Mauro Vianello, presidente di Ente Bacini, e Marco Bisagno, past president di Confindustria Genova.

Mentre le sfide della filiera industriale saranno delineate da alcuni dei protagonisti del settore, quali Ferdinando Garrè, amministratore delegato di GIN Genova Industrie Navali, Marco Ghiglione, amministratore delegato di T. Mariotti S.p.A., Aldo Negri, amministratore delegato del Gruppo Finsea, Riccardo Pompili, amministratore delegato di De Wave, e Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Tankoa.