Porto e trasporti

Lo sfogo del presidente regionale Massimo Giacchetta
1 minuto e 9 secondi di lettura

 

GENOVA - Basta con gli annunci trionfalistici di Autostrade in una regione dove la rete è disastrata e in balìa dei cantieri, dove per 50 anni non si sono fatti i lavori: il presidente regionale di CNA, Massimo Giacchetta, a Primocanale esprime il suo dissenso dopo che Autostrade ha, appunto, annunciato di aver chiuso in anticipo di due mesi i lavori su un tunnel della A26. E anche che dal 2025 è possibile che alcune gallerie della A7, più lunghe di 500 metri, possano essere integralmente chiuse per ulteriori lavori. 

"L’annuncio trionfalistico della fine lavori sulla galleria della A26 ci fa proprio sorridere. Dopo che per anni le manutenzioni non sono state effettuate, pensare che la fine dei lavori su una galleria possa di fatto far credere alla gente che la rete autostradale ligure va verso la modernizzazione è una cosa che non pensiamo affatto.

Crediamo che la rete autostradale abbia bisogno di sicurezza e di modernizzazione. I nostri autotrasportatori hanno bisogno di aree di sosta dove fermarsi in caso di incidenti, e crediamo anche che il trasporto delle merci debba avvenire in sicurezza, con una rete autostradale sostenibile, e soprattutto che ci sia la possibilità di armonizzare il flusso in uscita in entrata dai terminal portuali attraverso la comunicazione che oggi non può avvenire: è assurdo che nel 2024 in galleria non funzionano i telefoni".