Porto e trasporti

È arrivato il via libera al progetto Swifttrail, un passo avanti per il porto della Spezia, che vedrà un finanziamento di oltre 9 milioni di euro nell'ambito del bando Connecting Europe Facility (CEF) Transport Call 2023
1 minuto e 30 secondi di lettura

LA SPEZIA - È arrivato il via libera al progetto Swifttrail, un passo avanti per il porto della Spezia, che vedrà un finanziamento di oltre 9 milioni di euro nell'ambito del bando Connecting Europe Facility (CEF) Transport Call 2023. L'Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Ligure Orientale ha annunciato che questi fondi contribuiranno allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie nel porto, con un focus speciale sulla realizzazione della nuova stazione merci di La Spezia Marittima.

Secondo quanto comunicato dall'AdSP, i lavori per la costruzione della stazione merci avranno inizio nel mese di febbraio e rappresentano un significativo passo avanti nel potenziamento delle infrastrutture portuali. Il finanziamento è stato ottenuto grazie al bando CEF Transport Call 2023, riservato alle infrastrutture di trasporto che soddisfano i requisiti civili e militari della rete europea TEN-T. Entro il 2026 il porto della Spezia si "doterà di una moderna stazione merci, capace di movimentare il 50% dei container che transitano attraverso il porto della Spezia via treno, secondo gli obiettivi del Piano Regolatore Portuale" spiega l'Autorità portuale del Mar Ligure Orientale.

Il progetto Swifttrail, oltre a finanziare la realizzazione della stazione merci, consentirà anche lo sviluppo di un'analisi dedicata all'ottimizzazione dei flussi ferroviari da e per il Porto della Spezia. Particolare attenzione sarà rivolta al potenziamento della linea Pontremolese, confermando l'impegno dell'AdSP nel promuovere il trasporto intermodale e, in particolare, la ferrovia.

Con l'aggiunta di questi fondi, il totale destinato allo sviluppo delle infrastrutture portuali raggiunge circa 48 milioni di euro. Il presidente dell'AdSP, Mario Sommariva, ha commentato entusiasticamente l'approvazione del finanziamento, sottolineando l'importanza strategica del progetto. "La Commissione Europea ha riconosciuto la bontà del nostro progetto e la maturità dei lavori, che partiranno già a febbraio. Questo risultato straordinario testimonia l'attenzione dell'AdSP al trasporto intermodale, con la ferrovia che rimane un elemento di eccellenza per il Porto della Spezia sia in Italia che in Europa".