Porto e trasporti

Il nodo ha la funzione di razionalizzare i flussi di traffico tra le barriere autostradali di Genova Ovest e Genova Aeroporto, la città e il porto, diminuendo i punti di conflitto tra il traffico leggero e il traffico pesante
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - Tutto pronto per l’apertura del Nodo di San Benigno che verrà aperto al traffico sabato 13 gennaio. Si tratta di uno dei lotti più importanti, che comprende le opere di scavalco di via di Francia, la nuova viabilità sul viadotto elicoidale e il collegamento diretto tra la Sopraelevata e Lungomare Canepa.

Genova, entro weekend apre la rampa tra Sopraelevata e Lungomare Canepa - LEGGI QUI

L'intervento, eseguito da Amplia e Tecne, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, con un impegno economico complessivo di oltre 50 milioni di euro, rientra tra i progetti di interfaccia tra il mondo autostradale e quello cittadino. Il nodo, infatti, ha la funzione di razionalizzare i flussi di traffico tra le barriere autostradali di Genova Ovest e Genova Aeroporto, la città e il porto, diminuendo i punti di conflitto tra il traffico leggero e il traffico pesante e quindi migliorando sia la scorrevolezza sia la sicurezza della circolazione.

I NUMERI - oltre 250mila ore di lavoro, una media di 40 persone al giorno impegnate a tempo pieno, mezzi speciali come le gru con capacità di sollevamento di 1,250 tonnellate, 100 metri di viadotti abbattuti e 400 metri di nuovo viadotti.
Nel corso del cantiere sono stati realizzati 3 nuovi viadotti a struttura mista calcestruzzo e acciaio (per oltre 400 m di lunghezza complessiva per una superficie di circa 3,400 mq), è stato sostituito integralmente 1 viadotto al di sopra delle linee ferroviarie ed è stato eseguito il rinforzo strutturale di 2 viadotti esistenti della sopraelevata.

COSA CAMBIA - Chi proviene dalla Sopraelevata ed è diretto verso Ponente potrà passare sulla nuova rampa che lo porterà direttamente in Lungomare Canepa senza passare da Via di Francia, evitando la rotonda di Via Scarsellini e la pericolosa intersezione a raso con chi proviene da Sampierdarena (Piazza Barabino). La rampa esistente che dall'Elicoidale immette in Sopraelevata verrà sostituita da una nuova rampa che eviterà pertanto l'interferenza con il traffico di mezzi pesanti in uscita dal varco portuale di San Benigno. Per chi proviene dalla barriera Autostradale di Genova Ovest ed è diretto in sopraelevata non vi saranno modifiche. Chi invece è diretto a Ponente verso Lungomare Canepa sarà instradato sulla nuova rampa diretta di collegamento, senza passare dall'Elicoidale ed eliminando il punto di conflitto attualmente esistente.