Porto e trasporti

Anno da record per le crociere con un +25% di viaggiatori rispetto al pre Covid. In crescita anche i passeggeri dei traghetti
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - Giorno, mese e anno da record per Stazioni Marittime che il 29 ottobre ha accolto quattro navi da crociera con a bordo oltre 22mila passeggeri. "È il record di viaggiatori per il porto viaggiatori di Genova, oltre 22mila in un weekend lungo che tra sabato, domenica e lunedì vedrà 8 navi in ormeggio con oltre 42mila viaggiatori" racconta Alberto Minoia, amministratore delegato di Stazioni Marittime.

Ad ottobre i crocieristi hanno raggiunto le 240mila unità in un 2023 che secondo le proiezioni terminerà con circa un milione e 650mila passeggeri, segnando un netto +55% rispetto al 2022 e +25% rispetto al 2019, anno pre Covid. Per poter rendere possibile la giornata da record sono stati impiegati 450 lavoratori, di cui circa la metà dipendenti di Stazioni Marittime: "L'occasione è quella di poter ringraziare tutto il porto viaggiatori con tutti gli operatori che stanno consentendo ai nostri ospiti di vivere una giornata sicura e serena - dichiara Minoia -. Mi riferisco all'autorità marittima, ai servizi tecnico-nautici in particolare ormeggiatori, piloti e i rimorchiatori, la Compagnia Unica, Msc che è la compagnia di navigazione che ci sta permettendo di vivere una giornata importantissima, infine tutti i dipendenti e le dipendenti di Stazioni Marittime".

Non solo crociere: il 2023 è stato un anno molto positivo anche per quanto riguarda i traghetti con circa 2 milioni e 350mila passeggeri (+8% sia rispetto al 2022 che al 2019). Questo dato, se confermato al 31 dicembre, sommato al milione e 650mila passeggeri dei traghetti porterebbe il totale di persone accolte dalle Stazioni Marittime a 4 milioni in un singolo anno.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 29 Ottobre 2023

Quattro navi Msc in porto. Massa: “Crociere d’inverno grande opportunità economica”

https://www.youtube.com/embed/F3TUUslgyy8?si=iN_yEKYWTq2IwUlp “I numeri che abbiamo centrato nel mese di ottobre nel porto di Genova ci riempiono d’orgoglio perché rappresentano un risultato costruito negli anni”: esordisce così, con la soddisfazione di chi sa di avere fatto un buon lavoro, Leonard