Porto e trasporti

Alla manifestazione, che conta 100.000 visitatori, si legge in una nota della Regione, "la Liguria, unica regione presente, rappresenta l'Italia del turismo tra mortai, panorami del territorio e un evento dedicato a tour operator e agenzie di viaggio"
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria è protagonista al Fort Lauderdale International Boat Show 2023 (Flibs), il più grande salone nautico in acqua del mondo che si tiene nell'omonima città della Florida.

Alla manifestazione, che conta 100.000 visitatori, si legge in una nota della Regione, "la Liguria, unica regione presente, rappresenta l'Italia del turismo tra mortai, panorami del territorio e un evento dedicato a tour operator e agenzie di viaggio". La rassegna si concluderà il 29 ottobre.

"Un centinaio di persone tra tour operator, agenzie di viaggio e stampa specializzata - prosegue la nota - ha preso parte ieri a Miami alla presentazione della destinazione Liguria 'The Italian Riviera'. Alla presentazione è seguita una tappa del Campionato mondiale di Pesto al Mortaio, secondo un format che sta diventando famoso e apprezzato in tutto il mondo. Il vincitore ha acquisito il diritto a partecipare alla finale del Campionato, che si terrà a Genova a fine marzo 2024. Alla serata ha preso parte anche il console generale d'Italia a Miami, Michele Mistó". "È stata una serata splendida - ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori - con i tanti presenti entusiasti di assaggiare le prelibatezze della nostra terra".

Sartori ha ricordato che "nel 2023 c'è stato un grande incremento di turisti americani: da gennaio a settembre quasi 460 mila presenze con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. "Il Campionato del Pesto al Mortaio, con la sua formula coinvolgente - ha affermato il segretario generale della Camera di commercio di Genova, Maurizio Caviglia - sta diventando un vero e proprio marchio di fabbrica con cui possiamo promuovere in modo davvero originale la nostra regione. Le nostre specialità diventano il pretesto per parlare delle bellezze della nostra terra, ma sono anche veicolo di diffusione della cultura del mangiare bene e della qualità del prodotto made in Italy nel mondo". Il Salone di Fort Lauderdale si sviluppa su un'area di oltre 270 mila metri quadri con una media di circa 1.000 espositori e 1.300 imbarcazioni in esposizione, per un valore di oltre 1 miliardo di dollari.