Porto e trasporti

1 minuto e 2 secondi di lettura

Serve un presidio medico di primo soccorso all'interno del porto di Genova: lo chiedono i sindacati dopo in vertice con l'Autorità portuale. 

“Questa mattina si è svolto un incontro tra Autorità di Sistema portuale e CISL Genova unitamente alla FIT CISL sul delicato tema della sicurezza all’interno dell’ambito portuale, alla luce dei gravi incidenti che hanno coinvolto in questi mesi i lavoratori che vi lavorano quotidianamente. Abbiamo sottolineato che occorre individuare soluzioni che tutelino l’incolumità e la salute delle persone, utilizzando tutti gli strumenti già disponibili. Servono fatti concreti. Subito un presidio medico per il primo soccorso come in altri scali italiani e una regia sulla viabilità interna”, spiegano in una nota Cisl Genova Area Metropolitana e Fit Cisl Liguria.

I rappresentanti di sito per la sicurezza dei lavoratori costituiti proprio nel porto di Genova sono stati modello per gli altri porti italiani e sono impegnati quotidianamente per la tutela di chi opera in porto ma devono essere più coinvolti . Più volte negli ultimi anni abbiamo ribadito a Confindustria e operatori portuali la necessità di un aumento delle ore a disposizione degli  RLS di sito per consentire loro un maggiore presidio, la situazione di stallo su questo come su altri temi non è più accettabile’’, concludono i sindacati