Porto e trasporti

Appuntamento per questo venerdì alle 20.30 alla sala San Rocco
1 minuto e 19 secondi di lettura

Una riunione informativa per affrontare i temi più urgenti del quartiere: l'ha convocata per questo venerdì sera il coordinamento dei comitati del ponente di Genova.

Il coordinamento ha espresso “profondo dissenso nei confronti dell'approccio con cui sono state gestite le questioni relative allo sviluppo del territorio del ponente”: nella nota con la quale hanno annunciato l'incontro viene precisato che il gruppo “non è strumentalizzato da alcun partito politico e agisce in completa autonomia per rappresentare le preoccupazioni della comunità locale”.

Recentemente – si legge nel comunicato - il coordinamento ha appreso dai media che sul Sesto Modulo non verranno costruiti né cassoni grandi né piccoli, ma che tutti saranno realizzati a Vado Ligure. Ciononostante, si sottolinea che sull'area del sesto modulo portuale di Pra' rimane comunque prevista una servitù industriale portuale di notevole impatto, incluse lavorazioni di materiali, stoccaggio di 'massi guardiani' per la nuova diga e il collocamento dei sopra citati cassoni sulla nuova diga foranea di Pra'. Insomma, una struttura comunque fortemente impattante sul territorio e i suoi abitanti. Il Coordinamento desidera richiamare l'attenzione sul fatto che il Sindaco Bucci, durante la sua campagna elettorale, aveva promesso ai cittadini del Municipio VII Ponente il prolungamento della pista ciclo-pedonale e un'area picnic in quell'area. Pertanto, osservando invece, il prospettarsi di nuove e gravose servitù, la comunità si chiede se tali promesse verranno mantenute o disattese”.

L'appuntamento per la popolazione è dunque fissato per questo venerdì alle 20.30 presso la sala San Rocco di Pra', dove esperti in materia di portualità e ambiente discuteranno in merito ai veri progetti di espansione portuale del Sindaco e dei vari commissari speciali.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Settembre 2023

Nuova Diga di Genova, la conferma: niente cassoni a Pra'

La decisione anticipata da Primocanale conferma la linea del vice ministro ai Trasporti Edoardo Rixi