L'importanza del quadruplicamento dei binari sulla tratta Tortona-Milano è fondamentale, il Terzo Valico da solo non basta. Ieri l'Ad di Ferrovie Luigi Ferraris ha confermato quella la battaglia che dal 2016 porta avanti Maurizio Rossi, prima come senatore della XVII Legislatura e membro della Commissione Trasporti e poi come editore di Primocanale. (GUARDA QUI)
Sull'argomento è intervenuto anche il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. "La scommessa è quella di riuscire a portare avanti le progettazioni e dibattici pubblici e il finanziamento delle opere sul versante piemontese e lombardo. Nel 2024 ci sarà già l’appalto del quadruplicamento della Tortona - Voghera e poi ci saranno contemporaneamente la chiusura dei dibattiti pubblici e pensiamo di riuscire a finanziare nel prossimo biennio per accelerare e non creare nuovi colli di bottiglia dopo il collo di bottiglia appenninico che è quello che ovviamente viene "stappato" con il Terzo Valico".
E sui tempi Rixi non si sbilancia: "Promesse ne faccio nel momento in cui avrò tutte le analisi di carattere ambientale e soprattutto delle sovrintendenze in cui ho un rapporto franco ma a volte conflittuale perché oggi è un’opera pubblica in Italia si sa quando inizia e non si sa quando finisce viste tutte le prescrizioni che sono previste all’interno dei vari ministeri. E' evidente però che iniziare a lavorare su tutte le opere in parallelo vuol dire affrettare i tempi, quindi noi dovremmo vedere le varie prescrizioni chiaramente l’attraversamento del Po e Ticino per la linea saranno le due vere opere che ci saranno da fare ma abbiamo la possibilità di poterle finanziare e realizzare".
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa