Porto e trasporti

Parla Antonio Apa, in occasione della visita allo stabilimento di Genova Sestri Ponente del vice ministro Rixi, sul ribaltamento a mare
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GENOVA - Grande impegno per la difesa e il potenziamento dello stabilimento di Fincantieri a Sestri Ponente, ma per tutti gli stabilimenti della Liguria, compreso Muggiano e Riva Trigoso. Così Antonio Apa, segretario della Uilm, in occasione della visita del vice ministro dei Trasporti Rixi a Genova. "Noi metteremo la forza lavoro di circa circa 3000 addetti. Sono anche lavoratori che proverranno dall'estero, per cui ha ragione l'amministratore delegato quando sostiene che bisogna fare un processo di formazione partendo dalla lingua, soprattutto per far sì che si possano inserire sostanzialmente nel tessuto industriale e urbano della città di Sestri.

Intanto c'è un dato che questo è un cantiere che è carico di lavoro, tant'è vero che si prevedono la continuità produttiva per 5, 6 o 7 anni, quindi sono incrementati anche gli organici. Da questo punto di vista il problema vero è che noi ci troviamo di fronte al fatto che il ribaltamento, allo stato attuale è ancora un'operazione incompiuta, incompleta. Perché? Perché è vero che il Governo ha finanziato con il decreto Genova circa 636 milioni di risorse finanziarie, di cui una parte di intervento sarà destinata l'operazione a mare, dove ovviamente queste sono a carico del Comune, mentre l'altra parte sono anche a carico dell'Autorità di sistema portuale genovese.

Dentro a questo quadro cosa manca per competere con le navi costruite nei paesi del Nord Europa? Abbiamo necessità da un lato di fare in modo che il cantiere diventi un unico corpo, cioè non solo la parte a mare, ma soprattutto anche la parte riferita al bypass che bisogna fare sulla ferrovia. Per cui necessita ulteriormente di un apporto finanziario intorno ai 100 milioni. La seconda questione è che il problema delle Ferrovie va inserito nell'accordo di programma del bypass ferroviario in modo da fare in modo che diventi un'unica opera. Questo è essenziale. 

Oggi Finmeccanica e Fincantieri rappresentano nell'ambito del sistema Paese, ma anche nell'ambito del sistema ligure, un baluardo che bisogna assolutamente difendere, e quindi farle crescere".