Porto e trasporti

1 minuto e 17 secondi di lettura

La data obiettivo per la riapertura totale della Ferrovia Genova-Casella è il 10 giugno mentre per la tratta Genova-Campi la circolazione potrebbe riprendere già da fine aprile. È quanto emerso questa mattina durante il primo tavolo di confronto svoltosi in Regione Liguria, nella sede di piazza De Ferrari a Genova, tra l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori, i Comuni interessati e i vertici di Amt. Il tavolo è stato convocato per fare il punto dei lavori, resi necessari da numerosi eventi franosi verificatisi lo scorso anno, che hanno portato da settembre alla chiusura della ferrovia, amata anche all'estero e oggetto di servizi di media stranieri come la tv britannica Channel 5 (nella foto, leggi qui) al fine di mettere in sicurezza tutti i 24 chilometri della tratta da Genova a Casella.

“Una notizia positiva non solo per i turisti che potranno godere appieno del trenino dalla stagione estiva ma soprattutto per i tanti pendolari che, in questi mesi, stanno utilizzando i bus sostitutivi per recarsi a Genova al posto del loro tanto amato e comodo trenino”, ha commentato l'assessore Sartori.

“La ferrovia Genova-Casella è un’infrastruttura unica, bellissima, una ferrovia storica su un territorio fragile – ha dichiarato la presidente di Amt Ilaria Gavuglio – In questi mesi abbiamo operato per risolvere diverse criticità sui fronti franosi che si sono verificati nella zona di Trensasco. Oltre a questo, siamo già intervenuti e stiamo lavorando sulla linea, in particolare sulla tratta tra Genova e Campi. Sono lavori impegnativi e complessi che però ci permetteranno di raggiungere, con il massimo impegno, la data obiettivo che abbiamo condiviso oggi”.