Porto e trasporti

Su Calata Paita previsti zone verdi, percorsi pedonali, bar, ristoranti, solarium e una piazza per concerto ed eventi
1 minuto e 18 secondi di lettura

La Spezia da inizio gennaio 2022 avrà una nuova piazza sula mare: saranno fruibili i primi 5mila metri quadrati di Calata Paita.

In concomitanza al rilascio dell’area da parte della Spezia Container Terminal, il Comune della Spezia e l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, supportati dalla cooperativa spezzina di architettura e ingegneria Fabrica lab.eu, hanno concordato e varato un primo layout dello spazio disponibile.

La proposta presentata, compatibile con una trasformazione temporanea e reversibile, consiste nella realizzazione di uno spazio pubblico e di strutture temporanee per ospitare servizi, spazi socioculturali, dedicati anche al commercio e alla ristorazione. L’area ospiterà zone verdi e percorsi pedonali dedicati al tempo libero e ricreativo, il tutto completato con delle strutture in legno a bassissimo impatto visivo, per punti di ristoro, attività culturali e altre funzioni anche tra loro intercambiabili: temporary shop, spazi espositivi, bar, ristoranti, street food, servizi igienici pubblici.

Nella zona in vicinanza del mare, in corrispondenza dell’area dedicata a concerti o cinema all’aperto, è previsto un allestimento libero a seconda delle necessità. I box prefabbricati arriveranno finiti in modo che sarà possibile rimuoverli, spostarli ed eventualmente riutilizzarli in un altro sito. Come da accordo sottoscritto la scorsa estate dal presidente dell’Adsp, Mario Sommariva, e dall’a.d. di Lsct, Alfredo Scalisi, alla presenza del sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il cronoprogramma prevede, infatti, la liberazione da parte del terminal container di ulteriori 1500 metri, per consentire i lavori per la costruzione del terminal crociere inserito nel Pnrr, e infine la parte restante della Calata Paita di complessivi 41.500 mq (entro settembre 2023).