LA SPEZIA - Incontri tra imprese della blue economy per incentivare l'internazionalizzazione delle aziende piu piccole, costruire sinergie con le 'big' e allargare i contatti commerciali.
Saranno organizzati venerdì 24 novembre al Terminal Crociere della Spezia nell'ambito dell'iniziativa 'B2B mare La Spezia al centro della Blue Economy', organizzata da Cna La Spezia e Confindustria La Spezia con il supporto di Camera di Commercio Riviere di Liguria, il patrocinio del Miglio Blu, del Comune della Spezia, della Regione Liguria e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Gli incontri tra le imprese, nel primo evento di questo genere alla Spezia, saranno combinati con un sistema di matching.
Oltre agli incontri seminari e corner tematici dedicati alle imprese. Un evento che "è un segnale importante di ripresa delle attività e di apertura a nuove collaborazioni imprenditoriali ed è testimonianza del ruolo che la nostra provincia ha assunto nel panorama nazionale ed internazionale nell'ambito della Blu Economy" ha sottolineato il segretario generale della Camera di Commercio Marco Casarino.
Al centro le opportunità che potranno derivare dalla presenza dei grandi cantieri della nautica sul territorio spezzino, in vista delle future importanti commesse e del refitting che necessiteranno di collaborazioni sul territorio. "Il progetto è ambizioso, ma da subito ha trovato l'apprezzamento e la condivisione dei maggiori player del settore come Fincantieri, Sanlorenzo, Baglietto, Italian Sea Group, Ferretti, insieme a Intermarine e La Spezia Container Terminal, tutti partecipanti all'iniziativa B2B Mare La Spezia - ha rimarcato il presidente di Confindustria La Spezia Mario Gerini -. Questi cantieri nautici hanno un portafoglio ordini importante che occuperà la loro produzione per i prossimi anni. E non dobbiamo dimenticare la successiva esigenza di offrire un qualificato e organizzato servizio di refitting. Questa contingenza positiva rappresenta una grande opportunità di sviluppo per il territorio per tutte le aziende della filiera che trovano alla Spezia le condizioni ottimali per crescere e creare occupazione". Le adesioni verranno raccolte fino al 16 novembre. "La Blue Economy rappresenta un settore determinante per la nostra provincia. Cna nautica con il centro studi nazionale della nostra associazione ha rilevato che già quattro anni fa nello spezzino la media del numero di occupati tra soci e dipendenti nel settore della nautica si attestava a 6,2, mentre a livello nazionale il valore si attestava intorno al 3%" ha ricordato il presidente di Cna La Spezia Davide Mazzola.
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità