Porto e trasporti

La riunione riconvocata il 14 novembre alle 14.30
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - La commissione sulle barriere antirumore di Autostrade, programmata per lunedì prossimo e poi saltata a causa dell'assenza di un rappresentante di Autostrade per l'Italia, fa arrabbiare i cittadini che aderiscono al Comitato che lotta per ripristinare una situazione accettabile per coloro che risiedono nei pressi delle arterie più trafficate.

"La Commissione era stata richiesta a luglio 2022 da una consigliera del gruppo Pd e avrebbe permesso al Comitato Barriere antirumore Genova, composto da cittadini coinvolti dal problema della rimozione delle barriere e conseguente disagio, di essere auditi dal Consiglio anche in presenza di un rappresentante di Autostrade, di Arpal e Regione – scrive il Comitato in una nota -. Dall'assenza di Autostrade ne è conseguita la decisione, da parte dell'assessore Campora, di rinviare la Commissione, tanto attesa dai cittadini, che poteva essere convocata comunque e, dopo averci ascoltato, riaggiornata. Invece è stata annullata a data da destinarsi. Lunedì alle 14.30 il Comitato ha deciso di presentarsi comunque sotto Palazzo Tursi, come stabilito inizialmente per partecipare alla commissione, con un presidio per richiedere di essere ricevuti dal Sindaco. La richiesta del Comitato sarà l’assicurazione di un impegno preciso da parte dell'Amministrazione di assumere il ruolo attivo di mediatore con Aspi e Mit sui programmi concreti di progettazione e reinstallazione delle barriere".

La consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi spiega: "Da luglio chiedo questa commissione consigliare urgente perchè in questi anni c'è stato un vero e proprio rimpallo di responsabilità. Sicuramente c'è stato un problema legato alla magistratura ma potevano essere molto di più affiancati e sostenuti anche con soluzioni commissariali. I cittadini non ne possono più, hanno la vita rovinata da questa situazione e visto che ieri la commissione non è stata fatta, il comitato ha deciso di presentarsi a Tursi per chiedere risposte".

La ragione del rinvio risiede nella richiesta di Autostrade, che non è stato possibile accogliere, di collegarsi da remoto: Tursi ha fatto sapere che la commissione è stata riconvocata per il 14 novembre alle 14.30. Per quanto riguarda la manifestazione di lunedì e la richiesta del comitato di incontrare il Sindaco, l'assessore Campora, competente per delega, ha garantito la propria "disponibilità a incontrare i manifestanti e discutere le loro istanze, in attesa della commissione vera e propria".