Porto e trasporti

Opera importante di Autorità Portuale per il porto genovese. Nella notte varata anche la passerella FS di Voltri
2 minuti e 22 secondi di lettura

Notti di incredibile lavoro dal punto di vista ingegneristico quelle dell'ultima settimana. Culminate prima dell'alba di domenica 25 settembre con la posa dell'impalcato - l'enorme struttura rossa che si vede nella foto - del cavalcavia di via Pionieri e Aviatori d’Italia, che passa sopra a via Siffredi a Genova Sestri Ponente e che dovrà portare all'aeroporto di Genova. Un'opera fondamentale che fa parte di un ampio progetto infrastrutturale, voluto da Autorità portuale, con la regia della ditta appaltante, la Impresa Pizzarotti, che riguarda il rifacimento della viabilità di Sampierdarena per migliorare il collegamento tra le arterie autostradali e il porto di Genova e diminuire il traffico pesante sulla viabilità urbana.

E questa notte l'impalcato del viadotto Pionieri ed Aviatori d'Italia che scavalca con una sola campata via Siffredi e la linea FS Genova-Ventimiglia è arrivato nella sua sede (quasi) definitiva. Erano le sei di mattina quando le operazioni si sono concluse. Tutto è iniziato nella notte tra giovedì e venerdì con la prima chiusura di via Siffredi e con lo stop alla circolazione ferroviaria: l'impalcato dopo essere stato assemblato nel cantiere della stessa via Siffredi, è passato sotto la Guido Rossa. Questione di centimetri, un calcolo incredibile e un lavoro certosino per questo passaggio: anche l'asfalto è stato scarificato dalla via per permettere alla struttura di superare la Guido Rossa.

La notte seguente l'impalcato è stato accompagnato sino alla rotatoria di via Albareto, dove sono iniziate le operazioni di sollevamento. Dopo lo stop dovuto al maltempo e all'allerta gialla con i conseguenti allagamenti della zona del ponente, nella notte tra sabato e domenica l'operazione forse più scenografica e complicata: l'impalcato è stato sollevato, spostato, ruotato fino a raggiungere la sua posizione. Resta un ultimo passo, che avverrà questa notte - tra domenica e lunedì - per collocare alla perfezione nella sua sede l'impalcato rosso. 

Ora l'impalcato d'acciaio dovrà diventare l'attesa rampa, così come voluto da Autorità Portuale, che peraltro consentirà il superamento del limite di portanza di 2 tonnellate e mezzo del precedente cavalcavia e la realizzazione della futura fermata Erzelli/Aeroporto. Entro il primo trimestre del 2023 dovrebbe essere utilizzabile. 

Già si pensa in ogni caso a una seconda e attesa opera, frutto dell'investimento di Autorità Portuale e appaltata anch'essa a Impresa Pizzarotti (che è il secondo gruppo italiano per infrastrutture), ovvero il Ponte del Papa che transiterà sul Polcevera. Il prossimo mese inizieranno le operazioni di saldatura e assemblaggio dei conci e la movimentazione è prevista entro marzo 2023. 

Sempre nella notte tra sabato e domenica è stata varata la nuova passerella pedonale alla stazione di Genova Voltri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Aprirà al pubblico entro la prima settimana del mese di ottobre, al termine degli interventi di finitura. Le attività proseguiranno per abbattere le barriere architettoniche dell’attraversamento con l’installazione di due ascensori di accesso ai binari per un investimento economico complessivo 1,4 milioni di euro.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Settembre 2022

Maltempo a Genova, prorogata chiusura di via Siffredi: ecco date e orari

GENOVA - L'allerta meteo ha costretto una proroga per quanto riguarda la chiusura a Genova di via Siffredi, per consentire il prosieguo dei lavori del nuovo viadotto Pionieri ed Aviatori d'Italia, la rampa che porta all'aeroporto di Genova. LEGGI ANCHE - Genova, lavori al viadotto: tre giorni di va