Porto e trasporti

Lunedì la prova di carico per lo svincolo di via Pionieri e Aviatori d'Italia, ma il mondo degli autotrasportatori cerca risposte
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Autotrasportatori in rivolta per alcuni cartelli apparsi negli ultimi giorni nelle due arterie che dall'uscita autostradale di Genova Aeroporto permette di raggiungere l'aeroporto Cristoforo Colombo e il suo nuovissimo autoparco (LEGGI QUI).

A creare il caos il divieto per i mezzi pesanti che superano le sette tonnellate su via Pionieri e Aviatori d'Italia, lo svincolo che da via Albareto porta fino alla Marina di Sestri, apparso nei giorni scorsi. La via è infatti una delle due strade, quella più utilizzata, per i mezzi pesanti che dal casello autostradale devono arrivare alla zona aeroportuale. Alle prime segnalazioni le associazioni del settore hanno così richiesto un incontro urgente all'ufficio del sindaco di Genova Marco Bucci e al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Giuseppe Bossa, coordinatore dell'osservatorio autotrasporto. "Ho informato le associazioni del settore che si sono subito mosse per chiedere un confronto con le Istituzioni. Non siamo stati avvisati del cambiamento che ora ci mette in seria difficoltà: se non dovessimo trovare una soluzione adatta gli autotrasportatori potrebbero decidere di scioperare".

E mentre il mondo dell'autotrasporto cerca risposte, si attende la prossima settimana: "Lunedì verrà effettuata una prova di carico sullo svincolo: il problema è che sarà fatta sulle 7 tonnellate - spiega Bossa -, ma anche se la superasse e diventasse transitabile per i mezzi che pesano meno di quel numero rimarrebbe comunque inutilizzabile, sia ai nostri mezzi che ai molti bus turistici che si muovono verso l'aeroporto di Genova".

L'altra opzione (e ormai unica) si realizza nella via della Superba, bypass che consente al traffico portuale di evitare quello urbano attraversando l'area portuale e industriale. Ma per arrivarci gli autotrasportatori e i loro grossi mezzi dovrebbero transitare per la rotatoria di via San Giovanni D'Acri, spesso intasata da traffico portuale e cittadino. "Devo ringraziare il Terminal San Giorgio perchè dopo la mia segnalazione hanno deciso di spostare l'entrata per i loro camion, fino ad ora dalla rotonda, nel punto in cui era prima: vicino al Polcevera. Questo ci darà sicuramente una mano per rendere più scorrevole il transito, ma il problema dello svincolo di via Pionieri e Aviatori d'Italia rimane".

Le risposte che hanno indotto le associazioni del mondo logistico a chiedere un incontro con le autorità sono anche legate al motivo del divieto.

"Siamo sempre passati di li, non abbiamo registrato nessun tipo di ammaloramento come abbiamo dovuto fare per piloni di altre zone, qual è il problema? Parliamo di sicurezza?" 

conclude Bossa.

Al momento non è stato possibile ottenere dall'assessore Campora la posizione del Comune di Genova.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Giugno 2022

Rincaro autostrade, l'autotrasporto si ribella: "Andavano tenute le agevolazioni"

Il coordinatore dell'Osservatorio Giuseppe Bossa fa il punto della situazione"
Mercoledì 29 Giugno 2022

Rincaro autostrade, Bossa (Osservatorio Autotrasporto): "Tante parole, ma risposte concrete zero"

https://www.youtube.com/embed/IxedU4xmLcs  
Giovedì 17 Marzo 2022

Caro gasolio e autostrade: l'incubo degli autotrasportatori liguri

Non riesco più a dormire sonni tranquilli, ogni giorno c'è un imprevisto