
Alessandro Pitto è il nuovo presidente di Fedespedi, la federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali, per il triennio 2022-2025.
Genovese, socio e amministratore delegato della Casasco & Nardi, impresa di spedizioni internazionali di Genova, Pitto è stato nominato dall'assemblea della federazione riunitasi a Milano e succede a Silvia Moretto, che ha guidato la federazione dal 2019 al 2022.
Diciassettesimo presidente nella storia di Fedespedi, è stato per due mandati consecutivi, fino al 20 maggio scorso, alla guida di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi e dal 2019 era vicepresidente di Fedespedi.
"Fedespedi si è presentata a questo appuntamento e alle sfide che la attendono dopo un triennio di intenso lavoro, che ne ha rafforzato il posizionamento e la visibilità presso gli stakeholders di riferimento - ha commentato Pitto appena nominato dopo aver ringraziato il presidente uscente -. Questo lavoro non deve essere disperso, ma al contrario proseguito, capitalizzando l'esperienza delle persone che lo hanno condotto, unendola all'entusiasmo dei colleghi più giovani che vorranno partecipare alla vita associativa: questo è lo spirito con cui comincio questa nuova sfida". L'altro candidato alla presidenza era Andrea Scarpa.
Del nuovo consiglio direttivo, eletto dall'assemblea, fanno parte Domenico de Crescenzo, Manuel Scortegagna, Andrea Brighenti, Ciro Spinelli, Mauro Da Ros, Paolo Maderna, Guglielmo Davide Tassone, Andrea Patrone, Luca Elio Spallarossa, Andrea Fontana, Angelo Colombo, Andrea Giachero, Claudio Poggi Longostrevi, Mario Bartoli.
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis