Politica

1 minuto e 48 secondi di lettura

LIGURIA - Ultimo giorno di campagna elettorale a Genova, La Spezia, Chiavari e negli altri 17 comuni della Liguria che domenica 12 giugno vanno al voto per eleggere sindaco e nuova giunta. Si vota dalle 7 alle ore 23. Domenica in tutta Italia si vota anche per il referendum sulla giustizia promosso da Lega e Radicali (Leggi qui).

Dopo le visite istituzionali di Enrico Letta e Maria Elena Boschi a Genova è la volta di Matteo Salvini, leader della Lega che chiude la campagna elettorale a sostegno del sindaco uscente del capoluogo ligure Marco Bucci alle ore 18 in largo XII Ottobre. Anche il candidato dei progressisti Ariel Dello Strologo chiude la campagna elettorale prima del silenzio istituzionale. Alle 19 in piazza Matteotti l'ultimo comizio con tutti i rappresentanti delle liste che lo sostengono.

Ultimo giorno di campagna elettorale anche alla Spezia dove il sindaco Pierluigi Peracchini tenta il bis dopo il primo mandato. Chiusa in piazza Mentana alla Spezia la campagna elettorale con tutti i candidati della coalizione di centrodestra a sostegno del sindaco uscente. Ultimo giorno di campagna elettorale anche per Piera Sommovigo che la lancia la volata alla sua coalizione.

Lunedì Primocanale in diretta dalle 8 per seguire lo spoglio, che per le amministrative inizierà alle ore 14, e con le interviste a Terrazza Colombo e point elettorali per sentire la voce dei protagonisti delle elezioni comunali a Genova, La Spezia e nelle altre cittadine al voto.

Elezioni comunali, municipi e referendum: ecco come si vota - Leggi qui 

Sono venti i comuni della Liguria che vanno al voto questa domenica 12 giugno per eleggere il nuovo sindaco. Genova e La Spezia sono le due città più importanti. Nella Città Metropolitana di Genova si vota, oltre che nel capoluogo di regione, anche a Chiavari, Arenzano, Ceranesi, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno. Sono due i comuni al voto in provincia della Spezia. Oltre alla Spezia elettori chiamati alle urne anche a Luni. Sette i comuni dove si rinnova la carica di sindaco e il consiglio comunale in provincia di Savona. Si tratta di Cairo Montenotte, Noli, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Altare, Calizzano e Giusvalla. Infine in provincia di Imperia si vota a Taggia, Perinaldo, Pornassio e Bajardo (Leggi qui).