Politica

L'iniziativa per individuare i candidati alle elezioni amministrative attraverso assemblee di piazza aperte a tutti
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Sono stati 17 i cittadini aspiranti consiglieri comunali a Genova protagonisti del primo 'caucus' organizzato dalla lista 'Uniti per la Costituzione-Crucioli sindaco' per individuare i candidati alle elezioni amministrative attraverso assemblee di piazza aperte a tutti sul modello dei nativi americani.

L'evento si è svolto in piazza Matteotti, dove i simpatizzante della candidatura dell'avvocato e senatore de 'l'Alternativa c'è' Mattia Crucioli a sindaco di Genova si sono potuto iscriversi. La lista sostenuta dalle forze politiche Alternativa, Italexit, Ancora Italia, Riconquistare l'Italia e Partito Comunista mira a selezionare almeno il 40% dei candidati consiglieri comunali e municipali importando in Italia il metodo dei 'caucus'.

E' stato variegato l'universo dei partecipanti al primo 'caucus' di Genova. In tutto 167 le preferenze espresse, tra i più votati il laureando in Storia e portavoce dell'associazione "Libera Piazza Genova". "I caucus sono il metodo dei nativi americani per scegliere i rappresentanti della comunità, recentemente sono stati utilizzati per le ultime elezioni amministrative a Torino. - spiega Crucioli - E' la democrazia diretta all'opera per scegliere alcuni candidati consiglieri comunali, per fortuna Genova sembra aver capito ciò che sta avvenendo". Per scegliere almeno 16 candidati al Consiglio comunale e i candidati nei Consigli municipali la lista Crucioli nelle prossime settimane organizzerà un 'caucus' in ogni Municipio genovese.