Politica

Torna alla homepage
Sette le commissioni, una al centrodestra e sei al centrosinistra
1 minuto e 37 secondi di lettura
di G.F.
Palazzo TursiLa sede di palazzo Tursi a Genova

Si sono svolte questa mattina nella sala consiliare del comune di Genova le votazioni per l'elezioni dei presidenti e dei vicepresidenti delle commissioni consiliari permanenti, come preannunciato durante il consiglio comunale di ieri, giovedì 10 luglio. Così i ruoli sono stati spartiti, tra maggioranza e opposizione. Con le votazioni odierne iniziano ufficialmente i lavori delle commissioni della nuova consiliatura.

Ecco la suddivisione

Commissione 1 - Affari istituzionali e generali è stato eletto presidente Mauro Avvenente (Vince Genova), con 24 astenuti e 16 voti favorevoli.
Sono stati eletti vicepresidenti Edoardo Marangoni (Pd) con 24 voti e Vincenzo Falcone (Orgoglio Genova) con 16 voti.

Commissione 2 - Pari opportunità è stata eletta la consigliera Sara Tassara (Lista Salis), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti.
Sono stati eletti vicepresidenti Marco Casini (MoVimento 5 Stelle), con 24 voti, e Vincenzo Falcone (Orgoglio Genova - Noi moderati), con 16 voti.

Commissione 3 - Bilancio è stato eletto il consigliere Lorenzo Garzarelli (Avs) con 24 voti favorevoli, 16 astenuti.
Sono stati eletti vicepresidenti Claudio Chiarotti (Pd), con 24 voti e Davide Falteri (Vince Genova), con 16 voti.

Commissione 4 - Promozione della città e cultura è stata eletta presidente la consigliera Donatella Alfonso (Pd), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti.
Sono stati eletti vicepresidenti Maria Luisa Centofanti (Riformiamo Genova), con 24 voti e Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia), con 16 voti.

Commissione 5 - Territorio e promozione delle vallate è stata eletta presidente Serena Finocchio (Pd), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti.
Sono stati eletti vicepresidenti Massimo Romeo (Avs) con 24 voti e Rosanna Stuppia (Vince Genova) con 16 voti.

Commissione 6 - Sviluppo economico è stato eletto presidente Marco Mesmaeker (MoVimento 5 Stelle), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti.
Sono stati eletti vicepresidenti Enrico Frigerio (Pd) con 24 voti e Lorenzo Pellerano (Orgoglio Genova) con 16 voti.

Commissione 7 - Welfare è stata eletta presidente Paola Maccagno (Pd) , con 24 voti favorevoli e 16 astenuti.
Sono stati eletti vicepresidenti Mario Caraffini (Pd) con 24 voti e Francesco Maresca (Fratelli d’Italia) con 16 voti.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook



ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Giugno 2025

Consiglio comunale, si chiude il cerchio: Villa presidente del consiglio, Caputo capogruppo Pd

La sindaca ci mette "una pezza" e incassa il voto favorevole per il consigliere comunale, ma non sono mancate le liti e le frizioni
Venerdì 13 Giugno 2025

Presidente del consiglio e capigruppo, ecco le tessere che mancano in Comune

Silvia Salis e i suoi assessori hanno iniziato a prendere dimestichezza con Palazzo Tursi e i loro nuovi ruoli, in attesa di diventare completamente operativi. La squadra, composta dalla sindaca e undici assessori, compreso il vicesindaco Alessandro Terrile, sta muovendo i primi passi negli uffici p