Politica

Torna alla homepage
Primocanale in diretta per l'ultima giornata di campagna elettorale. Le troupe sulle tracce dei candidati Piciocchi, Salis, Crucioli, Marras, Gualco e Toscano. Ronzitti ha invece deciso di non aderire all'iniziativa
8 secondi di lettura
di Andrea Popolano - Aurora Bottino

Rixi a Boccadasse

Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi a Boccadasse. "Questa è una città bellissima che garantisce un'alta qualità di vita e bisogna continuare a investire a Genova e su Genova. Le opere infrastrutturali sono fondamentali, servono ancora almeno 5 anni di duro lavoro da questo punto di vista per poter dare respiro alla città da questo punto di vista".

Salis alla festa dello sport al Porto Antico

La candidata Silvia Salis ha raggiunto il Porto Antico nell'area dove è stata allestita la Festa dello Sport. "Genova ha una grande carenza di impianti sportivi, lo sport per tante famiglie è ancora un lusso. Il Comune deve incentivare lo sport e deve investire per favorire la pratica. E poi attraverso i municipi bisogna incentivare anche gli anziani a fare attività motoria".

Piciocchi al Mercato Orientale di Genova

Il candidato sindaco Piciocchi raggiunge il Mercato Orientale di via XX Settembre a Genova. "In questa campagna elettorale mi è dispiaciuto molto il fatto che venisse denigrata Genova. Questa è una città in movimento. E poi mi è dispiaciuto non poter mai fare un confronto con la mia competitor, ecco questo non lo ritengo corretto" spiega Piciocchi.  

Media

La candidata Marras in via Napoli

Antonella Marras è intercettata da Primocanale in via Napoli. La 'Sinistra Alternativa' composta dal Partito della Rifondazione Comunista, dal Partito Comunista Italiano e da Sinistra Anticapitalista parla del futuro della città: "Abbiamo fatto il volantinaggio davanti ai luoghi di lavoro. Da dove ripartire? Per prima cosa bisogna ridare spazio ai giovani di questa città, bisogna ridare voce alle fasce più deboli della città. E poi c'è il tema del lavoro che è fondamentale, penso ad esempio ai lavoratori portuali". 

 

 

Silvia Salis raggiunge via Prè e incontra i commercianti

La candidata del centrosinistra nel Centro Storico di Genova parla con i commercianti. Un tour lungo via Prè, alcune tappe nei negozi storici della zona, l'arrivo in piazza dei Truogoli di Santa Brigida, un luogo simbolo della città. E poi il messaggio al centrodestra: "La sicurezza non è più solo un vostro tema, non abbiamo intenzione di lasciarvelo - spinge sull'acceleratore Salis -. In queste zone servono investimenti, serve un lavoro di socializzazione, non bastano le telecamere per dire che si è risolto il tema della sicurezza. Insomma, noi non ripartiremo da questo, ma porteremo avanti progetti di inclusione".

Il candidato Francesco Toscano in via San Lorenzo

Il candidato sindaco di Democrazia Sovrana Popolare Francesco Toscano in via San Lorenzo per una mattinata di volantinaggio.


Ilaria Cavo a Oregina

Ilaria Cavo, candidata per il centrodestra al consiglio comunale e indicata da Pietro Piciocchi come vicesindaco in caso di vittoria della coalizione, ha fatto un giro tra i commercianti di Oregina dove è cresciuta. Tra le tappe una merceria, un panificio, una farmacia e un negozio di fotografie. 

Media

Piciocchi al circolo ricreativo studi sociali di Sestri Ponente

Il candidato Piciocchi si sposta sulle alture di Genova Sestri Ponente al circolo ricreativo di via Oliva per un nuovo incontro con i cittadini. Tra di loro c'è chi gli racconta l'esperienza di un orto collettivo del quartiere: "Ci sarà un assessore con delega all'Agricoltura - spiega Piciocchi -, esperienze come questa hanno una valenza di manutenzione ma anche di aggregazione. Se sarà eletto voglio essere un sindaco che si fa prossimo".  

Salis alla Fratellanza Artigiani

Il tour nel quartiere del Lagaccio ha fatto tappa alla Fratellanza Artigiani, un luogo simbolo della sinistra ma che negli anni si è sentita abbandonata, in una delle zone della città in cui l'astensionismo ha toccato punto del 60-70%. Numeri che Silvia Salis ha ben presente. "Dopo anni di sentimento di abbandono e isolamento ci si distacca dalla politica, io sento però che ci si avvicina a un progetto nuovo - commenta Salis -. Nei primi 100 giorni cancelleremo la riforma del 2021 sui municipi su territori che si sentono abbandonati, quindi vogliamo fare tante attività con i presidenti e i candidati di municipio. La riforma voluta da Bucci ha levato potere, competenza e capacità di agire sul territorio". Salis infine, attacca le decisioni del centrodestra: "Con la riforma di Bucci i municipi, oltre a non avere soldi, si ritrovano decisioni calate dall'alto e non possono dare neanche un patrocinio gratuito".

Media

Primocanale intercetta la candidata Raffaella Gualco a Nervi

La nostra Elisabetta Biancalani intercetta la candidata di Genova Unita Raffaella Gualco, avvocato genovese, civilista con una solida esperienza in vertenze complesse e nella tutela dei diritti. A Nervi per una mattinata di volantinaggio e di incontro con i cittadini per parlare dei problemi del quartiere.

Media

Pietro Picciocchi in un bar di Sestri Ponente incontra i cittadini

Pietro Piciocchi incontra un gruppo di cittadini in un bar di Sestri Ponente e parla della chiusura della campagna elettorale di giovedì pomeriggio: "L'affetto e l'entusiasmo che ho ricevuto dalle persone mi fa adorare ancora di più la città. Sono felice e il mio umore è bello come il cielo azzurro di oggi. Ho fatto una campagna cercando essere semplicemente me stesso, pensate che volevamo farmi cambiare la montatura degli occhiali per una più moderna ma mi sono rifiutato, sono fatto così". 

Silvia Salis al Lagaccio: "Funivia progetto sparito dal programma del centrodestra"

Silvia Salis ha raggiunto il Circolo Cgil del Lagaccio dove ha incontrato diversi cittadini che hanno voluto portare alla candidata il loro disaccordo verso il progetto della funivia dei forti, un progetto che secondo Salis "non appare neanche più nel programma del candidato di centrodestra, quindi forse si sono resi conto anche loro che dei piloni di cemento al Lagaccio non sono la soluzione".

Media

Al Circolo Cgil del Lagaccio

Qui è attesa la candidata del centrosinistra Silvia Salis per parlare anche del referendum dell’8-9 giugno che presenterà quattro quesiti sul lavoro e una sulla cittadinanza. Non tutta la federazione è però d’accordo.

Nell'attesa, una 'slerfa' di focaccia

Le troupe a caccia dei candidati

Primocanale 'a caccia dei candidati' sindaco di Genova: Giorgia Fabiocchi è davanti la sede della Cgil al Lagaccio in attesa dell'arrivo della candidata di centrosinistra Silvia Salis mentre Tiziana Oberti ha raggiunto Sestri Ponente in attesa dell'arrivo di Pietro Piciocchi, candidato del centrodestra. Elisabetta Biancalani andrà invece alla ricerca degli altri candidati sindaco.

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook