
È stato risolto il giallo sulla piazza dove la candidata sindaco alle elezioni comunali di Genova Silvia Salis chiuderà la sua campagna elettorale. L'ultimo atto della campagna della candidata di centrosinistra sarebbe dovuto andare in scena venerdì 23 maggio in piazza Matteotti, dove la stessa ex atleta aveva infatti dato appuntamento ai suoi sostenitori con un post sui social, poi l'incertezza con la cancellazione della locandina da tutte le piattaforme. Un problema forse legato alla concomitanza di altri eventi come la Fiera del Libro e la Design Week che ha obbligato la ricerca di una nuova location: piazza della Vittoria.
A due giorni dalla chiusura, che avverrà sempre alle 19, il luogo dove verrà montato il palco è ora certo. Sul palco di una delle location più centrali di Genova con l'ex martellista non saliranno i leader nazionali, che in questi giorni si sono alternati in città, ma solo i protagonisti di questa corsa per palazzo Tursi. Sarà un evento finale che si concentrerà principalmente sull'ex atleta genovese.
"Una scelta di buon senso, per evitare nuove e inutili polemiche"
"Una scelta di buon senso, per evitare nuove e inutili polemiche che Genova non merita, dopo che nelle ultime ore, Piazza Matteotti - piazza richiesta e regolarmente concessaci dal Comune di Genova – è stata occupata da un maxi-gazebo e da una piscina-idromassaggio, collocati a pochi centimetri da dove sarebbe stato collocato il palco, rendendo impraticabile l'uso della piazza e l'agibilità delle vie di fuga. Davanti all'ennesimo atto di arroganza di questa destra, noi rispondiamo con il sorriso, perché sappiamo che sarà l’ultimo" ha scritto sui sociale il Comitato Silvia Salis sindaca.
Giovedì è attesa Elly Schlein a Pra'
Giovedì invece è attesa Elly Schlein a Genova, per l'ultima volata. Scongiurando la chiusura di Andrea Orlando delle scorse Regionali, al teatro Politeama, con tutti i big (che non portò fortuna all'ex ministro ndr). Silvia Salis, attraverso i propri canali social, ha definito la piazza di venerdì sera come l'ennesimo passo di un cammino cominciato insieme a tutti tre mesi fa, "per portare a Genova il futuro che merita". Saranno presenti tutti i rappresentanti dei partiti e della lista civica che sostiene Salis.
La nota del Comune sulla polemica
"In merito alla concessione di piazza Matteotti a manifestazioni e comizi elettorali previste nei prossimi giorni, il Comune di Genova puntualizza che la concessione temporanea di suolo pubblico all’evento annuale Genova Design Week 2025 è stata autorizzata in data 16 maggio 2025. La concessione riguarda l’occupazione “da mercoledì 14 maggio 2025 a mercoledì 28 maggio 2025 (compresi allestimento e disallestimento), di diverse aree pubbliche sulle quali saranno posizionate diverse strutture quali totem, espositori, una vasca, installazioni in varie piazze, tra cui piazza Matteotti”.
La richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico, nel periodo di propaganda elettorale, da parte del Partito democratico, per il comizio elettorale di venerdì 23 dalle 18 alle 23.30, è stata presentata il 19 maggio 2025.
Nella giornata di oggi, a fronte di una nuova richiesta pervenuta agli uffici comunali competenti, motivata dai richiedenti dalla non idoneità di piazza Matteotti alle proprie esigenze, il Comune di Genova ha provveduto a concedere, come nuovo spazio per il comizio elettorale, piazza della Vittoria, come richiesto dal Partito Democratico".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!
Se la cultura cambia marcia con lo stesso regista di prima