
La visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Genova in occasione degli 80 anni della Liberazione è al momento confermata ma con delle modifiche rispetto al programma iniziale in conseguenza della morte di Papa Francesco e agli impegni conseguenti. Entro la giornata dovrebbe arrivare la conferma definitiva del Quirinale per quanto riguarda gli orari.
L'ipotesi sul tavolo è quella dell'arrivo del capo dello Stato a Genova poco prima di mezzogiorno. Mattarella dovrebbe andare a deporre subito una corona al campo dei partigiani presso il cimitero monumentale di Staglieno per poi recarsi al Teatro Nazionale Ivo Chiesa dove terrà il suo discorso prima di assistere allo spettacolo "D'oro- Il sesto senso partigiano".
Mattarella deve infatti essere presente nel pomeriggio del 25 aprile a Roma in previsione dell'arrivo di numerosi capi di Stato che arriveranno per i funerali di papa Francesco. In mattinata Mattarella sarà all'Altare della Patria a Roma con il ministro della Difesa Guido Crosetto.
La decisione definitiva dovrebbe essere presa in giornata dal Quirinale tenendo anche presente i giorni di convalescenza del Presidente dopo l'intervento della settimana scorsa e gli impegni istituzionali sopraggiunti con la morte di Papa Francesco.
In base alla decisione del Quirinale si capirà se ci saranno anche delle modiche orarie al programma della mattina. Insieme a Mattarella il 25 aprile sarà a Genova anche il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Primocanale seguirà in diretta la giornata.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco