
La Lega schiera i suoi candidati al consiglio comunale, a poco più di un mese dalle elezioni del 25 e 26 maggio prossimi, tra big e riconferme e nuovi volti. Presenti al Teatro Stradanuova di Genova, in via Boccanegra, il segretario regionale Edoardo Rixi, il vicesegretario Alessio Piana e la segretaria provinciale Francesca Corso (assessore uscente e candidata al consiglio comunale ndr). A presenziare anche il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e il candidato sindaco Pietro Piciocchi.
"La squadra è composta da 40 candidati, donne e uomini che vivono e conoscono la città a tempo pieno, provenienti da ambiti diversi – professionisti, lavoratori, pensionati, volontari, imprenditori, studenti – accomunati dall’impegno concreto per il bene della comunità. In cima alla lista, tre donne, tre assessori uscenti, "simbolo di competenza, dedizione e radicamento sul territorio".
Le parole del segretario Rixi
"L'obiettivo della Lega è vincere Genova, rendere la città ancora più forte, più credibile, un futuro di sviluppo, di apertura, di vera capitale del Mediterraneo - commenta il segretario regionale della Lega, viceministro del Mit, Edoardo Rixi -. Noi lavoriamo in squadra, con una squadra di 40 persone, tra commercianti, professionisti, imprenditori, studenti, operai ed ex assessori comunali e consiglieri comunali che hanno dato tanto a questa città ma vogliono dare ancora di più. A questi si aggiungono anche tante persone nuove che si sono avvicinate e che non vogliono tornare indietro, vogliono una Genova che continui a crescere, che si colleghi con il mondo e che diventi parte del futuro dei nostri figli".
I candidati della Lega al consiglio comunale di Genova
Paola Bordilli - 43 anni
Funzionaria di un'associazione di categoria. Assessore comunale a Commercio e artigianato, pro loco, tradizioni, politiche per la tutela e il benessere degli animali, rapporti con i Municipi, ascolto e valorizzazione dei territori, sussidiarietà orizzontale. Termina il suo secondo mandato.
Marta Brusoni – 53 anni
Imprenditrice. Assessore comunale a Personale, servizi civici, informatica, smart city, applicazione dell'intelligenza artificiale, rapporto con l'Istituto Italiano di Tecnologia. Termina il suo secondo mandato.
Francesca Corso – 31 anni
Assessore comunale a Scuola, diritto all'istruzione, sistema integrato d’istruzione, consulta genitori delle scuole, pari opportunità, rapporti tra giunta e consiglio comunale e con la città metropolitana.
Andrea Carratù – 53 anni
Commerciante. Presidente del Municipio I Centro Est, termina il suo secondo mandato.
Alessio Bevilacqua – 42 anni
Dipendente amministrativo dell’Università degli Studi di Genova. Consigliere comunale con delega a tutela e valorizzazione delle vallate, capogruppo della Lega in consiglio comunale.
Fabio Ariotti - 41 anni
Dipendente di Poste Italiane. Consigliere comunale delegato alla partecipazione dei cittadini sulle scelte dell’amministrazione.
Maurizio Amorfini - 47 anni
Operaio specializzato Fincantieri. Assessore e vicepresidente del Municipio VI Medio ponente.
Maria Rosa Rossetti – 78 anni
Pensionata. Assessore del Municipio IX Levante con deleghe a tutela e valorizzazione
delle vallate e dell’entroterra, protezione civile, ambiente.
Angela Villani – 35 anni
Impiegata amministrativa presso la ASL 3 Assessore alla cultura e turismo, servizi alla persona, servizi educativi del municipio IV media Valbisagno.
Giada Beghin – 30 anni
Impiegata. Consigliere Municipio V Valpolcevera.
Luca Bozzo – 28 anni
Impiegato. Consigliere Municipio VII ponente.
Paolo Carissimo – 53 anni Operaio al terminal di Prà. Consigliere e capogruppo Lega Municipio VI Medio Ponente.
Edoardo Michele Di Cesare – 23 anni
Studente universitario. Consigliere e capogruppo Lega Municipio I Centro Est.
Simona Fassone – 52 anni
Responsabile commerciale. Consigliere Municipio III Bassa Valbisagno.
Andrea Ferrari – 39 anni
Tassista. Consigliere e capogruppo Lega Municipio II Centro Ovest.
Fabrizio Radi – 55 anni
Quadro nel settore industria ambito tecnico-commerciale. Consigliere Municipio II Centro Ovest.
Serena Giuseppina Russo – 45 anni
Amministratrice di condominio. Consigliere Municipio II Centro Ovest.
Luca Carini – 63 anni
Commerciante.
Claudia Castello – 55 anni
Impiegata settore medico e impegnata nelle tematiche di sovraindebitamento.
Davide Ottonello – 31 anni
Spedizioniere marittimo.
Cristina Scarfogliero – 57 anni
Chef con esperienza in gestione amministrativa.
Edoardo Villa – 51 anni
Imprenditore nel settore della difesa.
Stefano Astio – 61 anni
Carabiniere in pensione.
Rosanna Beltrami – 59 anni
Impiegata Regione Liguria
Veronica Bertacchini – 33 anni
Volontaria nel campo della disabilità.
Dumìtru Boànta – 59 anni
Giornalista corrispondente dalla Romania.
Filippo Camillo Bortoluzzi Maiano – 51 anni
Titolare agenzia immobiliare.
Francesco Fava – 52 anni
Ingegnere informatico.
Carla Maria Filip – 31 anni
Medico presso la Asl 3.
Christian Foscoli – 49 anni
Agente immobiliare.
Massimo Gubinelli – 55 anni
Docente di diritto alla scuola secondaria superiore.
Giuseppe Mango – 78 anni
Mastro orologiaio e orafo.
Stefano Pierpaolo Perona – 45 anni
Laureato in Legge e praticante notaio.
Leonardo Pibiri – 20 anni
Studente.
Marco Richi – 56 anni
Impiegato. Consigliere Ente nazionale Sordi Genova.
Giuseppe Serino – 56 anni
Commerciante.
Marco Valguarnero – 62 anni
Titolare di un pubblico esercizio.
Elisabetta Venni – 64 anni
Dipendente Amiu.
Francesco Viberti – 55 anni
Libero professionista.
Stefano Zunino – 55 anni
Tassista.
"La Lega si presenta dunque al voto con una proposta credibile, forte del lavoro svolto in questi anni e con l’obiettivo di continuare a costruire una Genova sempre più efficiente, sicura e viva. Una Genova ancora più forte" spiegano dal partito di Matteo Salvini.
I sette pilastri del programma
La Lega presenta i cosiddetti sette pilastri del programma che andrà a fondersi con quello del centrodestra e del candidato Pietro Piciocchi.
Piano straordinario per la sicurezza urbana – Rafforzamento della presenza di polizia locale nei quartieri più critici, videosorveglianza estesa e task force contro degrado, spaccio e microcriminalità.
Pulizia, decoro e manutenzione dei quartieri – Interventi urgenti su strade, marciapiedi, illuminazione e aree verdi, con un cronoprogramma pubblico e partecipato. Genova deve tornare a splendere, quartiere per quartiere.
Valorizzazione del porto e dell’economia del mare – Collaborazione attiva con Autorità Portuale e Regione per attrarre investimenti, rilanciare la portualità genovese e creare occupazione stabile e qualificata.
Stop a ritardi su Gronda e infrastrutture strategiche – Pressione costante sul Governo per accelerare cantieri e opere fondamentali:
Gronda, Skymetro, nodo ferroviario, metropolitana, Terzo valico e nuova diga foranea.
Rilancio dei centri storici – Un piano integrato per combattere l’abbandono, favorire il recupero edilizio, attrarre giovani e start-up, e trasformare i centri storici in una risorsa viva e produttiva.
Un patto con le imprese – Semplificazione burocratica, incentivi per chi investe e assume, attenzione alle PMI: chi lavora e crea ricchezza a
Genova deve avere un’amministrazione alleata, non ostile.
Piano casa: più edilizia popolare e rigenerazione urbana – Accelerare i progetti di edilizia residenziale pubblica e sociale, riqualificare il patrimonio esistente e garantire alloggi dignitosi alle famiglie in difficoltà.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza