Fumata grigia: per avere il via libera sul nome di Pietro Piciocchi servirà il "si" dei vertici di Roma. "Per concludere tutto l'iter serviranno tre o quattro settimane", dichiara il grande 'tessitore' Marco Bucci al termine dell'incontro avvenuto oggi nel suo ufficio in presidenza con i leader della maggioranza per provare a convergere su Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco reggente. Al tavolo dalle 13.15 si sono seduti Edoardo Rixi (viceministro ai Trasporti e segretario ligure della Lega), Carlo Bagnasco (coordinatore di Forza Italia), Matteo Rosso (deputato di Fratelli d'Italia), Ilaria Cavo (deputata di Noi Moderati) e Carmelo Cassibba (coordinatore di Vince Genova).
Già poco prima di entrare nel palazzo della Regione il deputato di Fratelli d'Italia Matteo Rosso aveva fatto capire che non sarebbe avvenuto oggi l'imprimatur a Piciocchi: "Pietro è una persona che stimiamo tutti, ha lavorato benissimo e rappresenta la continuità, ma per aver l'ok definitivo servirà il via libera da Roma perché Genova è una grande città e va inserita in un contesto italiano".
"Sarà come sempre il tavolo nazionale a scegliere e ufficializzare il candidato"
"Nella riunione odierna che si è tenuta tra i segretari regionali dei partiti e delle liste civiche della coalizione di centrodestra per fare il punto sulle prossime elezioni comunali genovesi, è stata confermata la compattezza dell’alleanza. Condiviso da tutti l’apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto in città in questi anni e che Pietro Piciocchi sta adesso portando ottimamente avanti come vicesindaco reggente assieme a una classe dirigente di livello: per questo motivo è stato unanimemente valutato come possibile candidato sindaco tra gli altri. Lavoro che dovrà proseguire e ulteriormente rafforzarsi per il bene della città che non può permettersi frenate ideologiche che arriverebbero da una malaugurata vittoria delle sinistre. Sarà come sempre il tavolo nazionale della coalizione, confrontandosi con il presidente Marco Bucci e la classe dirigente locale a scegliere e ufficializzare il candidato sindaco alla luce delle ipotesi che si stanno valutando in questi giorni".
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic