Sembra impossibile ma questa volta è Bucci, “U scindacu che cria", ad essere il mediatore tra i partiti. Come era immaginabile si trova a dover fare i conti con la politica e gli equilibri tra i cosiddetti “alleati”
Il tema principale ormai è che Fratelli d’Italia vorrebbe diversi ruoli in giunta senza garantire neppure delle coperture territoriali che Bucci vuole. La Lega scalpita e il Viceministro Rixi pone dei limiti all’onorevole Rosso che rallentano la formazione della giunta Bucci.
EQUILIBRI E DINAMICHE
Fratelli d’Italia, che al suo interno ha diverse correnti interne, avrebbe ottenuto per l’onorevole Berrino il consigliere Lombardi a copertura della provincia di Imperia con deleghe ancora da definire.
Simona Ferro, assessore uscente di Fratelli d'Italia verrebbe riconfermata con deleghe similari e garantirebbe anche una presenza femminile in giunta.
Il ruolo di presidente del consiglio regionale Fratelli d’Italia lo rivendica Stefano Balleari.
A questi tre si aggiunge l’ex vicesindaco di Fratelli d’Italia Massimo Nicolò che Bucci vuole alla Sanità e lo dichiara “indipendente” come sua scelta. Ma per la Lega è di fatto il quarto dei meloniani in giunta e non accetta questa posizione chiedendo come ipotesi un passo indietro di Balleari e il ruolo di Presidenza del consiglio da assegnare ai leghisti magari proprio ad Alessandro Piana mettendo in giunta Alessio Piana.
Claudio Scajola è soddisfatto della posizione assegnata a suo nipote Marco Scajola ormai in quota Forza Italia, e in tal modo coprendo Imperia, ma potrebbe anche insieme a Forza Italia con cui ha costruito un asse di ferro, chiedere anche l’assessore alla sanità con Vaccarezza che coprirebbe anche la casella Savona evitando quindi l’ipotesi di altri da inserire come la Caprioglio o altro savonese magari leghista obbligherebbe a sacrificare uno dei due Piana e presumibilmente Alessio visto che Alessandro è stato il facente funzioni dopo Toti ed ha portato la Regione alle elezioni.
Con questa soluzione Fratelli d'Italia non intesterebbe un assessorato spinoso come quello della Sanità per buona pace di Matteo Rosso che, anche da medico, di fatto non hai mai spinto per averlo.
Giacomo Giampedrone, in quota a Vince Liguria, sarebbe la copertura di La Spezia. A Bucci piace perché ha lavorato bene come assessore alla protezione civile.
Bucci quindi in queste ore il grande mediatore. Vedremo se sarà anche capace di ricoprire questo ruolo o se ad un certo punto tornerà ad essere “il Sindaco…anzi il presidente che "U CRIA!”
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi