GENOVA - Si intravede la bandiera a scacchi sulla corsa alle Regionali, in vista del voto del 27 e 28 ottobre.
Si voterà domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. E lo sanno bene i candidati alla presidenza, a partire dai big Marco Bucci e Andrea Orlando. La partita ligure, tra centrodestra e centrosinistra, non avrà solo rilevanza regionale ma anche - e soprattutto pensano da Roma - nazionale.
A dimostrazione di questo la parata dei leader di partito che dalla capitale hanno fatto un mini abbonamento per la Liguria, che scadrà venerdì 25 ottobre, quando alle 23.59 cesserà il tempo a disposizione per convincere i liguri, e scatterà il silenzio elettorale.
Entrambi gli schieramenti hanno dato appuntamento alla propria coalizione poche ore prima della chiusura della campagna, in due location scelte e stabilite a Genova.
Il centrodestra, che sarà capitanato dalla premier Meloni, ha deciso di prenotarsi l'Auditorium dei Magazzini del Cotone, al porto antico, a partire dalle 16.30. Saliranno sul palco Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Stefano Bandecchi, che traineranno la chiusura della campagna al fianco del candidato Marco Bucci.
Il centrosinistra invece aveva scelto di giocarsi la carta di piazza Matteotti, dove l'appuntamento era stato fissato alle 17.30, sfidando il "riempimento" della location, che da sempre è stata luogo di manifestazioni ed eventi importanti come la commemorazione del 25 aprile. Causa maltempo gli organizzatori ha dovuto ricorrere al piano B, scegliendo il teatro Politeama.
Confermato sempre lo stesso orario, alle 17.30. Sul palco, vicini ad Andrea Orlando, si ritroveranno tutti i leader nazionali del campo progressista (e riformista): Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Enzo Maraio, Elena Bonetti e in video collegamento Carlo Calenda. La sala disponibile, fanno sapere dallo staff di Orlando, raggiungerà il maggior numero di posti a disposizione. Primocanale seguirà in diretta entrambi gli eventi a partire dalle 16.30.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!