Politica

1 minuto e 18 secondi di lettura

SANT'OLCESE - Tutto pronto a Sant'Olcese per il primo incontro pubblico di Andrea Orlando, ormai da settimane candidato in pectore del 'campo largo'. Orlando parteciperà alla Festa dell’Unità (trasmessa in diretta streaming sul sito di Primocanale) durante il quale potrebbe annunciare la sua discesa in campo come candidato alle presidenza della Regione Liguria oppure prendere ancora qualche ora o addirittura annunciare un passo indietro.

Il condizionale è d’obbligo in questa storia perché lo stesso Orlando ieri alla festa dell’Unita di Bologna è stato molto chiaro. “Aspetto sino a domenica, è passato tanto tempo dalla mia proposta di candidatura. O si chiude, oppure, come lo yogurt, anche la mia candidatura scade. E rimarrò ovviamente disponibile per un altro candidato»”.
Insomma Orlando ha dato una sorta di ultimatum alle segreterie dei partiti del centrosinistra che da tempo ormai rinviano l’ ufficializzazione del nome. Ovviamente le parole di ieri hanno provocata parecchia agitazione nel Pd al punto che questa mattina ci sono state diverse conversazioni all’insegna della preoccupazione tra esponenti di vertice. Difficile che i nodi che non si sono sciolti in settimane si sistemino in queste poche ore.

Sullo sfondo resta il senatore del Movimento Cinque Stelle Luca Pirondini che qualche giorno fa ha detto: “Mi candido alla presidenza della Regione Liguria, ma non è un’azione contro il Pd”. Sicuramente una candidatura reale ma anche un modo per forzare la coalizione su alcuni aspetti programmatici, essenziali per i 5s. Ma ora la sabbia nella clessidra sta per terminare. Entro domani, chissà magari stasera a Sant’Olcese, si saprà se Orlando sarà dentro o fuori.