Politica

I segretari dei circoli territoriali del partito rispondono alla critica di Primocanale
1 minuto e 48 secondi di lettura

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei segretari dei circoli territoriali del Partito Democratico di Genova.

Gentile Direttore,

abbiamo letto con dispiacere e disappunto l’editoriale di questa mattina (LEGGI QUI), che si inserisce in una storia non certo breve di attacchi agli strumenti di democrazia partecipativa di cui solo il Partito Democratico è dotato nel nostro Paese.

Oggi il Partito Democratico è ormai l’unico grande partito politico che seleziona i propri gruppi dirigenti con congressi e primarie, partecipate, libere e contendibili.

Non è la prima volta che di fronte a questi appuntamenti di grande partecipazione democratica assistiamo a tentativi di delegittimarli, sulla base di presunte influenze, irregolarità, manomissioni.

Il Partito Democratico a Genova e in Liguria in questi anni ha saputo respingere con forza ogni tentativo di condizionamento, anche e soprattutto da parte di chi - citato nell’articolo - tutto ciò che appare abbia ottenuto, lo debba a intercessioni con i diversi soggetti interessati dall’inchiesta. Inchiesta che non tocca il Partito Democratico.

Non è per questo accettabile anche solo avanzare l’ipotesi di un inquinamento del voto di 17 mila genovesi e di eterodirezione dei nostri militanti in quello che è stato un dato raro - ma non unico - di sintonia forte tra la base del partito a Genova e gli elettori delle primarie nel sostegno di Elly Schlein alla carica di Segretaria Nazionale.

Rivendichiamo con orgoglio il risultato dei nostri congressi e il grande sforzo dei nostri militanti. Uno sforzo basato su passione e generosità che ha consentito a più di 45 mila di liguri la possibilità di eleggere democraticamente la carica più importante del Partito Democratico.

Le segretarie e i segretari dei circoli Pd di Genova

Simone D'Angelo, Ada D’Onofrio, Agata Gambaro, Andrea Bruzzone, Andrea Visentin, Anna Guido, Annalaura Ghigliotti, Antonio Tricarico, Cecilia Pettazzi, David Zanovello, Edoardo Marangoni, Elena Romero, Eleonora Rondanina, Enrico Parodi, Eraldo Minetti, Fabrizio Ivaldi, Filippo Ghisi, Francesco Devoti, Francesco Tigoli, Gianluca Chiaramonte, Gilberto Grandi, Giulio Matri, Gianluca Musante, Irene Pascotto, Maria Paola Alpa, Mariangela Russo, Massimo Carbone, Massimo Orsi, Matteo Sobrero, Mattia Visciotto, Mauro Barbieri, Moreno Tagliati, Omar Peruzzo, Oriano Fabbri, Pietro Sapori, Rosanna Padoan Falcone, Santo Bignone, Simone Macciò, Stefano Damonte, Stefano Gaggero, Ugo Truffelli