SANREMO (IM) - Il comune di Sanremo si avvicina alle elezioni amministrative (nell'election day fissato, assieme alle europee, per l'8 e 9 giugno prossimi) e Primocanale ha commissionato a Tecne', importante istituto demoscopico di livello nazionale, un sondaggio sul gradimento dei sette candidati e delle 19 liste che li appoggiano. I risultati del sondaggio saranno resi noti sulle nostre piattaforme a partire da lunedì.
In corsa ci sono Fulvio Fellegara (candidato del Pd), Gianni Rolando (centrodestra), Alessandro Mager (civico di centro), Roberto Rizzo (del Movimento 5 Stelle) e i civici Erica Martini, Luca De Pasquale e Roberto Danieli.
Questa tornata elettorale potrebbe essere influenzata anche dalle vicende giudiziarie che hanno terremotato la Regione Liguria e il porto di Genova: “Questa situazione che ogni giorno presenta colpi di scena per la pubblica opinione genera sempre un contraccolpo emotivo sull'elettorato, più o meno forte a seconda dei casi – spiega a Primocanale il sociologo dell'Università di Genova Luca Sabatini, nostro consulente in materia di sondaggi - E' ipotizzabile che l'impatto maggiore lo avrà sulle elezioni europee, e quindi mi aspetto notevoli differenze tra il voto continentale e quello locale, però resta una complicazione anche per l'analisi dei dati che emergeranno dal sondaggio”.
La rilevazione commissionata a Tecne' segue un metodo standardizzato e coinvolge 800-1000 elettori della città di Sanremo, un numero molto elevato che minimizza la percentuale di errore. Oltre alle percentuali di voto per candidati e liste, ai sanremesi verrannno poste alcune altre domande sulle priorità che la giunta entrante dovrà seguire per migliorare il comune: tutti i risultati a partire da lunedì 20 maggio.
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più