Politica

L’aula ha anche osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ennesima morte sul lavoro
2 minuti e 6 secondi di lettura

GENOVA - Una due giorni di full immersion in consiglio regionale, che si è aperta con la rimodulazione dei ruoli nel Gruppo Misto e nella Lega. Nel primo gruppo consiliare è stato confermato capogruppo Stefano Anzalone, mentre la nuova vicepresidente è Mabel Riolfo, fuoriuscita dalla Lega la scorsa settimana. Nel Carroccio invece, che ha mal digerito la scelta di Riolfo di lasciare il partito, è stata eletta vicecapogruppo Sonia Viale, già ex vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità nella prima giunta Toti. 

Movimenti interni necessari dopo il passaggio al Gruppo Misto di Mabel Riolfo, ma che evidenziano come sempre accade in queste circostanze, un’alterazione degli equilibri che può aprire nelle prossime settimane nuovi scenari, soprattutto dopo le Europee di giugno. Non è infatti più solo una voce il possibile trasferimento a Forza Italia di Mabel Riolfo.  

La seduta odierna si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare Chokri Bouhali, l’operaio tunisino di 47 anni, da 25 in Italia, morto sul lavoro mentre lavorava su un tetto nel quartiere genovese di Pegli. Bouhali aveva lavorato prima come artigiano e tutto fare, poi si era messo in proprio aprendo la partita Iva.

Il Consiglio regionale della Liguria ha eletto i tre nuovi rappresentanti nel tavolo della Legalità di Regione Liguria con funzioni di "condivisione e confronto fra esponenti della società ligure sui temi del contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, della sua prevenzione e della promozione della cultura della legalità". Nelle fila della maggioranza sono state elette le consigliere Sonia Viale (Lega) con 16 voti e Daniela Menini (Lista Toti Liguria) con 15 voti, entrambe candidate dal capogruppo della Lega Stefano Mai, nella fila dell'opposizione il consigliere Paolo Ugolini (M5s) con 12 voti, candidato dal capogruppo Pd Luca Garibaldi.

Il consigliere Ugolini è componente della commissione regionale Antimafia, Viale, vanta un'esperienza in materia essendo già stata segretario di presidenza della commissione bicamerale antimafia nella XII legislatura e capo segreteria del ministro dell'Interno dal 2008 al 2010, ruolo per il quale ha seguito la predisposizione del pacchetto antimafia trasformato poi in legge dello Stato e della redazione del testo unico delle leggi antimafia. "Sono contenta di proseguire il percorso nel Tavolo della Legalità della Liguria già cominciato nel precedente mandato - commenta Viale -. Si tratta di una tematica che conosco molto bene e che ho avuto modo di seguire durante tutta la mia vita politica. Darò massima disponibilità all'assessore alla Sicurezza Alessio Piana, che presiede il tavolo, per collaborare anche assieme agli eletti di maggioranza e opposizione per l'obiettivo comune di sostenere il contrasto alla criminalità e promuovere la legalità".