Politica

C'è chi pensa che fosse l'unica opzione, e chi avrebbe preferito puntare su altri
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - E' notizia che apre tutti i giornali la rielezione di Sergio Mattarella come presidente della Repubblica, al termine dell'ottavo scrutinio che lo ha confermato con 759 voti. Le opinioni dei cittadini genovesi si dividono fra chi lo valuta un'ottima scelta, e chi sostiene che sia una scelta che conferma il fallimento delle istituzioni: "Mattarella è un'ottima persona, è stata la scelta migliore in mancanza di un accordo tra i politici. Mattarella é una persona indicatissima per ricoprire questa posizione ma non era l'unica opzione: si è rivelata la miglior scelta vista l'incapacità dei partiti di dialogare reciprocamente."

Non mancano tuttavia posizione più decise e dure: "Ritengo che obbligare Mattarella a restare al suo posto è un'offesa al sistema parlamentare italiano e un'offesa all'intelligenza umana. Pazzesco pensare che un uomo di 82 anni debba rimanere per altri 7 anni a causa dell'incapacità del parlamento di eleggere una persona onestà sotto il punto di vista politico e sia dal punto di vista morale. E' la completa sconfitta dell'istituzione."

C'è chi si rifà alla stessa volontà del personaggio di Mattarella di evitare un prolungamento  del mandato, elogiando lo sforzo notevole: "Come persona è encomiabile, ma stona il segnale che la nostra politica non sia in grado di arrivare ad un compromesso. La decisione di Mattarella denuncia il fatto che non sapessero dove sbattere la testa."