Politica

Il consigliere di Cambiamo ha deciso di lasciare il ruolo di capogruppo di Cambiamo
2 minuti e 49 secondi di lettura

GENOVA - Se il buongiorno si vede dal mattino, quello che si preannuncia è un 2024 ricco di colpi di scena e di scossoni, da un lato all'altro del consiglio regionale. Così le dimissioni di inizio anno del capogruppo di Cambiamo Angelo Vaccarezza hanno lasciato sgomenti la politica ligure, soprattutto quella di centrodestra. Sia chiaro, il passo indietro di Vaccarezza, e qualora fosse anche una sua uscita dal gruppo, non cambierebbe né altererebbe gli equilibri interni alla maggioranza, una maggioranza ben salda con numeri importanti per il presidente Toti. Ma è stato lo stesso Giovanni Toti, nonché fondatore di Cambiamo, a rispondere con durezza alla decisione di un suo fedelissimo come il consigliere savonese

"Il futuro del gruppo mi sembra sereno e tranquillo, così come i numeri della maggioranza che non sono in discussione. Francamente non ne sapevo niente, sono umanamente forse un po' deluso e politicamente un po' perplesso perché non ho capito i motivi di distinguo di tutto questo ma non credo che cambi un granché, la politica è un gioco di squadra, di mediazione, di pazienza e di condivisione, così stiamo cambiando Regione Liguria" ha commentato a caldo il presidente Giovanni Toti.

Che non chiude la porta ad Angelo Vaccarezza, anzi si dice disponibile a un confronto, ma che certo non potrà passare sopra con leggerezza a quanto accaduto. E se si sa che la politica è un po' come il calciomercato, i bookmakers scommettono che a breve sarà lo stesso Vaccarezza a cambiare casacca. Che possa avvicinarsi al Gruppo Misto, magari ad Azione, è altamente improbabile, nei corridoi sembra invece più possibile un ingresso in Fratelli d'Italia. Perché è chiaro, ed è stato netto in termini, sia il discorso di Vaccarezza in consiglio regionale che il commento post di Toti, che qualcosa all'interno del movimento arancione si sia rotto, e proseguire insieme non sarà semplice. "Sono un uomo di centrodestra" ha voluto ribadire in più circostanze Vaccarezza.

Nel frattempo quest'oggi è proprio la Lista Cambiamo di Toti che acquisisce un nuovo consigliere, si tratta di Barbara Ratti, prima dei non eletti nella circoscrizione della Spezia, che sostituisce l'esponente di Fratelli d'Italia Sauro Manucci, deceduto lo scorso 20 dicembre a causa di un malore. Ratti in realtà si era candidata in Regione con Fratelli d'Italia, ma entra a far parte del gruppo consiliare Lista Toti Liguria perché in questi mesi ha cambiato partito. Fratelli d'Italia perde quindi un consigliere nella maggioranza in Regione passando da tre a due consiglieri.

Il presidente Giovanni Toti sembra quasi voler accompagnare alla porta Angelo Vaccarezza, definendolo "un compagno di strada che starà nel centrodestra" con cui si potrà ancora lavorare in maggioranza. Ad aver alterato la reazione di Toti, ad ascoltare le sue parole, la decisione di Vaccarezza di non comunicare la sua decisione. Una decisione che, spiega Toti, "non mi tocca politicamente in nessun modo, non la comprendo, non la capisco, la rispetto e vado avanti per la mia strada. Diciamo la verità, non cambia nulla" incalza il presidente che manda una stoccata all'ex fedelissimo: "Io al suo posto avrei rivendicato questo cambiamento, posso capire che sia rimasto deluso per qualcosa ma in politica bisogna assorbire e metabolizzare. Si gioca in squadra come nel calcio e il protagonismo in campo non aiuta la squadra".

Nel frattempo il nuovo capogruppo verrà scelto, presumibilmente, nella giornata di domani, mercoledì 10 gennaio, quando si riunirà il gruppo e si deciderà anche in base agli impegni dei singoli consiglieri.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Gennaio 2024

Luca Pastorino pronto a correre per la Regione: "Va iniziato un percorso"

Il deputato e Sindaco di Bogliasco: "Bene la discussione aperta da Andrea Orlando"
Martedì 09 Gennaio 2024

Regione, Vaccarezza si dimette da capogruppo di Cambiamo

GENOVA - Colpo di scena in consiglio regionale quando il capogruppo di ‘Cambiamo con Toti’, Angelo Vaccarezza, ha dato il benvenuto al 2024 annunciando le sue dimissioni. Vaccarezza ha preso la parola nella seduta odierna per annunciare la sua decisione. Uno degli uomini simbolo del movimento aranci