Politica

L'assessore regionale all'Urbanistica Scajola: "È fiore all'occhiello per la Liguria"
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - L'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola ha proposto, e la giunta ha approvato, l'aggiornamento annuale del prezzario delle opere edili per l'anno 2024, delineando i costi di prodotti, attrezzature e lavorazioni. Per la redazione del documento Regione Liguria si affida a un'apposita commissione istituzionale, che opera durante tutto l'arco dell'anno, e a una serie di sub-commissioni che compiono un intenso lavoro tecnico basato sull'analisi dei dati e dei materiali. Fanno parte della suddetta commissione, oltre all'ente regionale, le amministrazioni locali, attraverso Anci, e una rappresentanza delle imprese edili e dei tecnici, in un'ottica di collaborazione e condivisione. L'obiettivo è quello di garantire attraverso questo fondamentale strumento: qualità delle opere pubbliche, sicurezza nei cantieri e congruità del costo dei lavori.

"Il prezzario è un fiore all'occhiello della nostra Regione - spiega l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola -. È il frutto concreto di un anno di straordinario lavoro tecnico portato avanti con ascolto e condivisione tra le parti come prima regola. La Liguria è infatti una delle poche regioni che concorda, ogni anno, con imprese e associazioni di categoria i costi di materiali e attrezzatture ed è un modello a livello italiano per ciò che concerne la metodologia della redazione. Nel 2024, ormai alle porte, puntiamo ad aprire tantissimi cantieri, a partire da quelli di rigenerazione urbana per arrivare all'edilizia residenziale e alle infrastrutture, in tutta la Regione. Sarà quindi fondamentale avere un prezzario efficace che aiuti imprese e amministrazioni locali nella gestione delle risorse finanziarie".

Tra le novità del 2024 oltre all'aggiornamento dei prezzi, la revisione di alcune voci e l'introduzione di una serie di articoli: attrezzature per lavorazioni stradali, prodotti per l'ingegneria naturalistica, cavi elettrici e canalizzazioni, sicurezza in cantiere, tetti verdi, pavimentazioni per piste ciclabili, pavimentazioni per percorsi destinati alle persone con disabilità.