Politica

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Matteo Salvini è favorevole al superamento del limite dei mandati per sindaci e presidenti di Regione: il ministro alle Infrastrutture e leader della Lega si è espresso a margine dell'inaugurazione del ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi, in provincia di Bologna.

"Io sono a favore alla libera scelta dei cittadini, se non c'è un limite di mandato per i parlamentari e per i ministri mi domando perché ci dovrebbe essere per i governatori, se uno è bravo viene confermato, se no viene mandato a casa: per me limitare il numero dei mandati per sindaci e governatori è un limitare la libertà dei cittadini - ha detto Salvini - La Lega l'ha sempre pensata così, qualcuno non è d'accordo. La Lega è d'accordo, ma altri partiti nazionali, sia a destra sia a sinistra non sono d'accordo, se siamo da soli ad essere d'accordo non basta".

Il tema è stato sollevato nei giorni scorsi anche in Liguria, vista la possibile ricandidatura di Giovanni Toti: il Governatore è al secondo mandato ma dispone di una serie di pareri legali che lo rassicurano (LEGGI QUI). Ma il presidente della Regione ha aggiunto che dal suo punto di vista sarebbe assurdo consentire a premier e ministri di essere teoricamente in carica per tutta la vita e impedirlo a un amministratore locale.